Cerca

Ciao Italia

Fca, per Fiat arriva anche un nuovo logo

Nuova identità in grado di rappresentare una realtà imprenditoriale che è molto di più della somma dei singoli soggetti da cui è stata generata

Fca, per Fiat arriva anche un nuovo logo

Il nuovo gruppo Fiat Chrysler Automobiles, Fca, avrà un logo ad hoc, dopo una prima fase di "convivenza" tra i due marchi. Nel marchio, si legge nella nota, "le tre lettere vivono all’interno di una raffigurazione geometrica ispirata alle forme essenziali della progettazione automobilistica: la F, generata dal quadrato simbolo di concretezza e solidità; la C, che nasce dal cerchio, archetipo della ruota e rappresentazione del movimento, dell’armonia e della continuità; e infine la A, derivata dal triangolo, che indica energia e perenne tensione evolutiva".

Nella nota, la società spiega: "Dopo una prima fase di convivenza dei due marchi - testimonianza della volontà di operare l’unione nel rispetto delle radici storiche, culturali e produttive delle due Aziende - oggi è necessario per Fiat e Chrysler dotarsi di una nuova identità in grado di rappresentare una realtà imprenditoriale che è molto di più della somma dei singoli soggetti da cui è stata generata, fondata su importanti valori, una specifica cultura d’impresa, una visione comune e condivisa e un Gruppo dal respiro internazionale. Un progetto di branding, firmato da RobilantAssociati, che parte dalla definizione di un concept strategico distintivo sulla cui base vengono studiati il nome, il marchio, l’housestyle e l’intera Corporate Identity, che si caratterizza per la forza espressiva e la potenza evocativa delle sue forme essenziali e universali. L’uso di un acronimo aiuta a stemperare i legami col passato, senza reciderne le radici e al tempo stesso contribuisce a definire l’approccio globale del Gruppo. Facile da comprendere, pronunciare e ricordare, è un nome adatto all’internazionalità del mercato contemporaneo". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • franziscus

    31 Gennaio 2014 - 12:12

    con una I sarebbe stato meglio. Piacerebbe a tutti, meno che ai frocioni.

    Report

    Rispondi

  • Afan

    30 Gennaio 2014 - 11:11

    Il nuovo logo è decisamente orrendo e ambiguo!

    Report

    Rispondi

  • filadelfo

    30 Gennaio 2014 - 10:10

    Scrivesi FCA, leggesi Fi...CA

    Report

    Rispondi

  • ortensia

    30 Gennaio 2014 - 00:12

    Cambiando leggermente il logo ecco la i di cui noi assieme al fantasioso amico qstagioni sentiamo la mancanza. Volete mettere il piacere e l'orgoglio di guidare un'auto con un logo cosi' attraente!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog