Cerca

La dichiarazione

Graziano Delrio: tasseremo i Bot

Graziano Delrio: tasseremo i Bot

Graziano Delrio

La prima grossa grana per il governo Renzi arriva alla vigilia del voto di fiducia. A scatenare il putiferio sono le improvvide dichiarazioni del neosottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio (arrivate dopo una mattinata passata col premier) che in un'intervista a Lucia Annunziata durante la trasmissione In mezz'ora ha parlato dell'intenzione di tassare i Bot che sono considerati infatti un "bene rifugio" nel senso che, a differenza delle altre rendite, godono di una tassazione privlegiata, con un’aliquota del 12,5% .

 La dichiarazione "Se un persona anziana ha messo da parte 100mila euro in Bot non credo che se le togli 25 o 30 euro ne avrà problemi di salute". Una dichiarazione che ha avuto l'effetto di un terremoto. Nessuno prima di lui aveva parlato di tassare i risparmi degli italiani. Il bene rifugio per eccellenza. Qui trenta euro di cui parla il vice di Renzi qui. Perfino Monti nel 2012 quando lo spread era arrviato alle stelle, aveva innalzato la tassazione sulle rendite finanziarie ma aveva tenuto fuori i titoli di Stato.  Tra le ipotesi di cui Delrio ha parlato,oltre alla prima, alzare il prelievo al 20%, la subordinata è portare al 22-23% tutto il sistema di tassazione delle rendite, quindi titoli di stato, azioni, fondi di investimento.  Tassare i risparmi del ceto medio, con rendite certamente non elevate, ha giustamente sollevato una serie di reazioni violente da parte dell'opposizione

La reazione - Durissimo anche Renato Brunetta che, durante la Telefonata di Belpietro ha sintentizzato così il concetto: "E' una partita di giro, se non di raggiro. Nel senso che se si aumentano le tasse sui rendimenti dei titoli di Stato, per collocare i titoli di Stato bisogna aumentarne i rendimenti, i clienti non sono mica scemi. Quindi se il netto deve essere in qualche maniera inalterato, il lordo deve essere più alto. Mi sembra talmente banale che non serve un economista per spiegarlo" conclude Brunetta. "Più che nuovi questi arrivati a Palazzo Chigi sembrano ignoranti. Tassano il risparmio aumentando ingiustizie e pressione fiscale? Un suicidio. Più tasse sui Bot? Geniale. La gente, che già non ci guadagna, non li compra più e lo Stato fallisce. Ma da dove arrivano questi geni. Ma se ne stessero a casa. E saluti alle sentinelle del fisco". d,ichiara Maurizio Gasparri di Fi. 

La smentita che non smentisce - Nel pomeriggio il governo ha cercato di correre ai ripari con un comunicato ufficiale: "Non è prevista né ci sarà alcuna nuova tassa. L'orizzonte del governo è quello di una riduzione della pressione fiscale attraverso una rimodulazione delle rendite finanziarie e delle tasse sul lavoro". Insomma la smentita non è altro che una conferma. Rimodulare, vuol dire infatti cambiare. Le premesse non sono affatto buone. Come Libero scrive da tempo lo spettro della patrimoniale (nonostante le smentite) si fa sempre più concreto, i nostri conti, i nostri risparmi non sono più al sicuro. Clicca qui e leggi come e quanto ci colpiranno

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Janses68

    26 Febbraio 2014 - 12:12

    Ancora sono solo parole , ma DelRio dovrebbe stare piu' attentino a quello che dice. Se fosse vero , Renzi prenderebbe in giro tutti gli Italiani , e diventera' il piu' breve governo della storia. Va dai bambini ? Basta che non li usi come scusa per fare quello che gli pare , che non gli venga in mente di dire ,"lo faccio per i nostri figli , per il loro futuro." Stai attento Matteino a come ti muovi.

    Report

    Rispondi

  • accanove

    26 Febbraio 2014 - 12:12

    MInchia, questi sono proprio nuovi, potrebbero iniziare domattina a tagliare miliardi sulla spesa (e di voci inutili ce ne saranno migliaia) ed iniziano con il tassare proprio l'unica cosa che li ha tenuti in piedi fino ad oggi, il debito pubblico. Di sicuro sia Renzi che Del Rio non li vedremo candidati al Nobel, o forse quello dell'idiozia.

    Report

    Rispondi

  • sparviero

    25 Febbraio 2014 - 21:09

    Vedrai. Su 100000 euro investiti i 25- 30 euro di tasse annunciati cosa diventeranno caro banchiere. Falso come un compagno!

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    25 Febbraio 2014 - 00:12

    Sui depositi, su obbligazioni, su titoli di Stato? Non si capisce. Parla di capital gain o di rendita finanziaria? La tassazione italiana é tra le più basse. é notorio e si vada a vedere il cfr.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog