Cerca

Fisco

Così vengono tassati i Bot

Finora erano considerati un "bene rifugio" nel senso che, a differenza delle altre rendite, godono di una tassazione privilegiata

5
Così vengono tassati i Bot

Più volte suggerita, proposta e quindi accantonata, l’idea di tassare in modo più incisivo i Bot torna alla ribalta: i Buoni Ordinari del Tesoro, ma anche gli altri titoli, godono di una tassazione inferiore rispetto alle altre forme di investimento, inferiore anche rispetto alla media europea che è del 24-25%. I Bot sono considerati infatti un "bene rifugio" nel senso che, a differenza delle altre rendite, godono di una tassazione privlegiata, con un’aliquota del 12,5%. Vale a dire, lo Stato preleva tale percentuale dal rendimento che il titolo garantisce. Le rendite finanziarie sono i proventi che un prodotto finanziario genera al momento della sottoscrizione, alla chiusura dell’anno di imposta fiscale o al momento del realizzo da parte delle persone fisiche, società di persone o capitali o ditte individuali. Su queste, dal gennaio 2012, l’aliquota è stata innalzata al 20% ma l’aliquota relativa a titoli di Stato rappresentativi del debito pubblico è stata mantenuta al 12,50%.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    25 Febbraio 2014 - 22:10

    La tassazione sui BOT non esiste in pratica, essa va a finire nella quotazione all'atto della sottoscrizione che diminuisce per pareggiare l'imposta. Il rendimento non cambia altrimenti non si sottoscrive ed é il fallimento del Paese che sta in piedi finché il sottoscrittore aderisce all'offerta.

    Report

    Rispondi

  • Renesis

    25 Febbraio 2014 - 11:11

    In questo caso non dalla religione ma dalla ragione. Il solito martellamento al popolo (presunto) pecorone "siamo al di sotto della media europea"... si , per quanto riguarda 1 o 2 tassazioni mentre per le altre 500 siamo vigliaccamente e spropositatamente al di sopra .. e pensare che ci stanno dissanguando solo e soltanto a causa della loro incompetenza e ladrocinio,della vile volontà di continuare ad abbuffarsi come vecchi porci senza ovviamente farsi mancare un "pizzico" di ipocrisia e falsità quando parlano al popolo....caro Benito quanto ci manchi!!

    Report

    Rispondi

  • biemme

    24 Febbraio 2014 - 23:11

    e così si pigliano anche i risparmi dei vecchi pensionati. Questi sono proprio comunisti. E di stampo sovietico anche

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media