Cerca

Fisco

Così vengono tassati i Bot

Finora erano considerati un "bene rifugio" nel senso che, a differenza delle altre rendite, godono di una tassazione privilegiata

Così vengono tassati i Bot

Più volte suggerita, proposta e quindi accantonata, l’idea di tassare in modo più incisivo i Bot torna alla ribalta: i Buoni Ordinari del Tesoro, ma anche gli altri titoli, godono di una tassazione inferiore rispetto alle altre forme di investimento, inferiore anche rispetto alla media europea che è del 24-25%. I Bot sono considerati infatti un "bene rifugio" nel senso che, a differenza delle altre rendite, godono di una tassazione privlegiata, con un’aliquota del 12,5%. Vale a dire, lo Stato preleva tale percentuale dal rendimento che il titolo garantisce. Le rendite finanziarie sono i proventi che un prodotto finanziario genera al momento della sottoscrizione, alla chiusura dell’anno di imposta fiscale o al momento del realizzo da parte delle persone fisiche, società di persone o capitali o ditte individuali. Su queste, dal gennaio 2012, l’aliquota è stata innalzata al 20% ma l’aliquota relativa a titoli di Stato rappresentativi del debito pubblico è stata mantenuta al 12,50%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    25 Febbraio 2014 - 22:10

    La tassazione sui BOT non esiste in pratica, essa va a finire nella quotazione all'atto della sottoscrizione che diminuisce per pareggiare l'imposta. Il rendimento non cambia altrimenti non si sottoscrive ed é il fallimento del Paese che sta in piedi finché il sottoscrittore aderisce all'offerta.

    Report

    Rispondi

  • Renesis

    25 Febbraio 2014 - 11:11

    In questo caso non dalla religione ma dalla ragione. Il solito martellamento al popolo (presunto) pecorone "siamo al di sotto della media europea"... si , per quanto riguarda 1 o 2 tassazioni mentre per le altre 500 siamo vigliaccamente e spropositatamente al di sopra .. e pensare che ci stanno dissanguando solo e soltanto a causa della loro incompetenza e ladrocinio,della vile volontà di continuare ad abbuffarsi come vecchi porci senza ovviamente farsi mancare un "pizzico" di ipocrisia e falsità quando parlano al popolo....caro Benito quanto ci manchi!!

    Report

    Rispondi

  • biemme

    24 Febbraio 2014 - 23:11

    e così si pigliano anche i risparmi dei vecchi pensionati. Questi sono proprio comunisti. E di stampo sovietico anche

    Report

    Rispondi

  • accanove

    24 Febbraio 2014 - 15:03

    sei certo che i comunisti al governo questo lo sappiano? Siamo certi che disperati ora al governo e trovatisi a realizzare ciò che promettevano non tengano in considerazione quanto l'equilibrio di finanziamento Italia sia così precario? Sembrava diverso dagli altri ma neppure insediatosi già qualche cicisbeo del suo entourage si esprimeva non sulle spese da tagliare ma sulle tasse da aggiungere il che fa supporre che siamo di nuovo come prima nonostante il golpe che ha realizzato

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog