Cerca

E' Mosca la città più cara

Milano peggio di New York

E' Mosca la città più cara
E’ Mosca la città più cara al mondo. A dirlo è la classifica annuale dell’Istituto di Ricerca “Mercier”, che anche quest’anno ha pubblicato la consueta classifica delle cinquanta metropoli dove si registra il costo della vita più alto. Lo studio realizzato copre 143 città in tutti continenti e mette a confronto il costo di oltre 200 articoli di consumo comune in ogni località, compresi alloggi, trasporti, cibo, abbigliamento e prodotti per il tempo libero ed è usato da società e governi per determinare le indennità dei loro dipendenti all’estero. E' il Vecchio Continente, complice il rafforzamento dell’euro nei confronti degli altri valute straniere, a dominare la classifica insieme alle città orientali. Se Mosca siede sul podio, la medaglia d’argento va alla capitale britannica, Londra, mentre al terzo posto troviamo Tokyo.
In Italia il primato di città più cara spetta a Milano, decima, mentre Roma si colloca alla sedicesima posizione. Rispetto allo scorso anno sia la capitale che Milano hanno guadagnato posizioni all’interno della classifica, rispettivamente di due e di un gradino. Non è una buona notizia: questo vuol dire che il costo della vita nelle principali metropoli del Belpaese è aumentato.
Buone notizie per le tasche dei newyorkesi. La Grande Mela scende al 22 posto delle città più care, a causa del le posizioni perde dal biglietto verde contro le altre monete. New York è l’unica città americana nell’elenco delle cinquanta città più care al mondo.
Ecco le città che coprono le prime dieci posizioni della classifica “Mercier”:
1 Mosca
2 Tokyo
3 Londra
4 Oslo
5 Seoul
6 Hong Kong
7 Copenhagen
8 Ginevra
9 Zurigo
10 Milano

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog