Cerca

Draghi: il Sud è deludente

E la mafia blocca l'economia

Draghi: il Sud è deludente

Picchia duro il governatore della banca d'Italia, Mario Draghi. Scende a muso duro sul Sud, sui risultati deludenti in termini produttivi ed economici. E non usa mezzi termini. Nel corso di una conferenza stampa a Roma, Draghi ha detto:  «Da lungo tempo i risultati economici del Mezzogiorno d'Italia sono deludenti. Il divario di Pil pro capite rispetto al Centro Nord è rimasto sostanzialmente immutato per trent'anni: nel 2008 era pari a circa quaranta punti percentuali. Il Sud, in cui vive un terzo degli italiani, produce un quarto del prodotto nazionale lordo; rimane il territorio arretrato più esteso e più popoloso dell'area euro». E ancora: «Il processo di cambiamento è troppo lento -continua Draghi- mentre le altre regioni europee in ritardo di sviluppo tendono a convergere verso la media dell'area, il Mezzogiorno non recupera terreno».

Infiltrazioni criminali - «Grava su ampie parti del nostro Sud il peso della criminalità organizzata. Essa infiltra le pubbliche amministrazioni, inquina la fiducia fra i cittadini, ostacola il funzionamento del libero mercato concorrenziale, accresce i costi della vita economica e civile» ha aggiunto poi Draghi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • b.cianolibero.it

    27 Novembre 2009 - 08:08

    "Il sud è deludente" - beh, finchè le città del sud non si sviluppano in termini di industria, finanza, tecnologia, agricoltura, pastorizia, ecc... in modo da creare competitività con le città del nord come Milano, il sud sarà sempre deludente ! "La mafia blocca l'economia" - la mafia è un'organizazzione globale e omnipresente, piuttosto bisogna fare fronte alla maleducazione, ignoranza e delinquenza locale !

    Report

    Rispondi

  • apiccardo44

    27 Novembre 2009 - 08:08

    il profilo tracciato da Draghi mi sembra esatto.Se non ci fosse la criminalita,potrebbe rifiorire,soprattutto nel turismo e nell'agricoltura.

    Report

    Rispondi

  • fonty

    fonty

    27 Novembre 2009 - 08:08

    Ci voleva Draghi a dire una cosa che tutti gli Italiani sanno da tempo?

    Report

    Rispondi

blog