Cerca

Altro fallimento negli Usa

Borse in picchiata

Altro fallimento negli Usa

La crisi dei mutui subprime miete un’altra vittima illustre negli Stati Uniti: si tratta della banca Washington Mutual che è fallita dopo l’ordine di chiusura da parte delle autorità americane. Le attività dell’istituto passano a JP Morgan Chase per un valore di 1,9 miliardi di dollari.
“Con liquidità insufficiente per far fronte ai propri obblighi, Wamu non era più in condizioni abbastanza solide e sicure per proseguire la propria attività”, si legge in una nota della Fdic, l'organismo federale di supervisione sui depositi bancari, che assicura totale protezione ai clienti per i depositi fino a 100mila dollari. Jp Morgan da parte sua ha annunciato un aumento di capitale da 8 miliardi di dollari per mantenere i propri standard di solvibilità. Dall'incorporazione nascerà il secondo gruppo bancario statunitense, il primo nel settore delle carte di credito, con 2.040 miliardi di attivo e 5.410 filiali in 23 stati dell'Unione. Wamu, la cui fondazione risaliva al 1889, porta in dote 307 miliardi di attivo e 188 miliardi di depositi.
Mentre Bush chiede nuovamente al Congresso di approvare il più presto possibile il piano anti-crisi, i mercati finanziari chiudono in rosso una terribile settimana.
Solo oggi, con il calo dell'1,88% dell'indice Dj Stoxx 600, le Borse europee hanno lasciato sul terreno 120 miliardi di euro di capitalizzazione in una giornata condizionata dalle notizie legate ai tempi di approvazione da parte del Congresso Usa del piano di salvataggio del sistema finanziario americano da 700 miliardi di dollari. Ad aggravare il quadro il dato del calo delle stime dell'aumento del pil Usa nel secondo semestre 2008 da +3,2% a +2,8%.
Il bilancio della settimana per le principali Borse europee si chiude quindi con il segno meno, con Londra -4,2%, Parigi -3,7% e Milano -2,96%. Più contenuta la flessione per Francoforte, in calo dell’1,3%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog