Cerca

Cassa integrazione fino a 18 mesi

Il sì bipartisan all'emendamento sugli ammortizzatori sociali

Cassa integrazione fino a 18 mesi

Sei mesi in più di cassa integrazione ordinaria. A stabilirlo è la Commissione Lavoro della Camera con un sì bipartisan all’emendamento di Giuliano Cazzola, che modifica il testo base sugli ammortizzatori sociali. Pdl, Lega e Pd hanno approvato la misura che verrà applicata in via sperimentale tra 2010 e 2011. L'Idv e l'Udc invece non erano presenti in aula.
Il trattamento di cassa integrazione guadagni si allungherà da un anno a un anno e mezzo: i lavoratori, infatti, potranno usufruire della Cig per un periodo massimo di 78 settimane. Per coprire l’allungamento si attingerà al fondo di 8 miliardi stanziato dal governo per gli ammortizzatori.

Il Ddl sugli ammortizatori - Il testo base sugli ammortizzatori sociali si compone di cinque articoli: la misura sulla Cig, che riscrive l'articolo 3; una norma “salva Eutelia”, che garantisce l'erogazione di una parte dei salari ai lavoratori che fossero bloccati dalla crisi dell'impresa; una revisione dei requisiti di accesso al trattamento di disoccupazione per i co.co.pro. in regime di monocomittenza; l’incremento (+0,25%) dell'aliquota contributiva di questo comparto. Sono poi previste misure previdenziali a favore degli operai agricoli e un Fondo di solidarietà per il sostegno al reddito dei dipendenti delle imprese assicuratrici.

Terminato l'esame degli emendamenti, il provvedimento passa all’esame delle altre Commissioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • uycas

    09 Marzo 2010 - 22:10

    si allunga l'agonia dei lavoratori e dell'impresa posticipando di ulteriori 6 mesi un licenziamento e la chiusura di un'impresa. meglio breve e se neccessario. facendo così uccidiamo la domanda del lavoro e l'imprenditore non farà nulla per migliorare la situazione.

    Report

    Rispondi

  • gitex

    09 Marzo 2010 - 17:05

    ma sicuramente i sinistri insorgeranno a dire che "non è sufficiente" ed altre amenità del genere. Poveracci.

    Report

    Rispondi

blog