Cerca

Alitalia la più puntuale in Europa

L'84,3% dei voli del mese di gennaio è partito in orario

Alitalia la più puntuale in Europa
Gennaio da incorniciare per Alitalia sul fronte della puntualità. Secondo un report confidenziale dell’Aea, l’Associazione delle aviolinee europee, citato dal quotidiano on line, Ticino Finanza, la compagnia italiana si piazza al primo posto con l’84,3% dei voli partiti in orario, un dato superiore di 11 punti rispetto alla media di tutte le compagnie aderenti all'Aea. Male le grandi compagnie come Lufthansa e Air France che si piazzano oltre la decima posizione.

Delle 22 compagnie monitorate,  Swiss si posiziona solo 19esima con buona pace della proverbiale puntualità elvetica, con un tasso di puntualità di poco superiore al 69% (voli partiti in orario). Ancora più deludente la prestazione della grande Lufthansa che si colloca addirittura al 21mo posto con appena il 67% dei voli puntuali e senza neanche la scusante degli scioperi che si sono verificati solo il mese successivo. Peggio riescono a fare solo i turchi di Turkish Airlines, fanalino di coda della lista.

Il gruppo Lufthansa, sottolinea il quotidiano, "può parzialmente consolarsi con la performance fatta registrare dalla controllata Austrian, classificatasi seconda (oltre l'82% di voli puntuali). Al terzo posto figura la scandinava Sas (82,4%), seguono Air Malta (79%), Jat (78,8), Tarom (78,1%),   Bmi (78%), Adria Airways (77,9%), Iceland Air (77,8%), Klm (77,4%). Tra le grandi, Air France e Iberia si classificano entrambe al 13mo posto con una puntualità del 74%. Non compare il dato relativo a British Airways". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400