Cerca

Debito pubblico record, sale a 1.760 miliardi di euro (+5% rispetto al 2009)

Nel bimestre gennaio-febbraio calano le entrate tributarie

Debito pubblico record, sale a 1.760 miliardi di euro (+5% rispetto al 2009)
Cresce il debito pubblico e diminuiscono le entrate a febbraio. Il dato emerge dal Supplemento al Bollettino statistico della Banca d’Italia. In particolare, il debito si è attestato a 1.795 miliardi di euro, in aumento dello 0,4% rispetto ai 1.788 miliardi di gennaio. Il debito sale inoltre dell'1,94% rispetto ai 1.760 miliardi di fine 2009 e del 5,26% rispetto ai 1.708 miliardi toccati a febbraio dell’anno scorso.

Entrate tributarie - Sul fronte degli incassi, le entrate tributarie a febbraio sono risultate pari a 24,670 miliardi, in calo del 2,16% rispetto ai 25,217 miliardi di un anno prima. Nel primo bimestre, gli incassi si sono collocati a 53,479 miliardi, in riduzione del 2,57% rispetto ai 54,892 miliardi dei primi due mesi del 2009.

Prestito alla Grecia - L'Italia, nell'ambito del piano di salvataggio di Atene promosso dalla Ue, dovrà emettere 5 miliardi di euro di bond, dunque aumentare la spesa pubblica di altri 5 miliardi che "teoricamente" la Grecia ci restituirà nel tempo.

La manovrina -
Il governo ha smentito, ma a giugno non è escluso che si debba varare una manovra (si parla di 5 miliardi di euro) perché non ci sono le risorse necessarie a pagare le spese per le missioni all'estero.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • PALTE

    16 Aprile 2010 - 13:01

    LA PROVINCIA DI TRENTO HA CAPITO AL VOLO IL PROBLEMA DEL DEBITO PUBBLICO E GIUSTAMENTE (tutti i politici) SI SONO DATI UN AUMENTO DEL 7 PER CENTO POVERINI.............

    Report

    Rispondi

  • mauro.pisoni

    15 Aprile 2010 - 16:04

    Mentre finisco di scrivere in merito alle sue "risposte" sulla fattività del governo, vorrei capire: cosa significa il suo "per finire tutto in una bolla di sapone"? (in merito ad Andreotti, intendo) Assoluzione?

    Report

    Rispondi

  • ALEX41069

    15 Aprile 2010 - 15:03

    Vedrà che a tempo debito andrà anche a rispondere alle domande che gli faranno i magistrati, e tutto si concluderà con un nulla di fatto. E' troppo in gamba per cadere in trappola... pensi che è stato assolto con la motivazione che IL FATTO NON SUSSISTE anche Fabrizio Corona, che... mi sembra veramente personaggio di tutt'altra pasta e che dovrebbe essere un gioco da ragazzi farlo condannare. Lei ha presente ad esempio quanto sono durate le indagini su Andreotti? Anni ed anni, migliaia (e dico diverse decine di migliaia) di pagine di fascicoli, costi da capogiro... per poi finire tutto in una bolla di sapone. Quindi... o la giustizia in Italia fa schifo, oppure le persone sono tutte innocenti. Detto questo... se vuole possiamo chiacchierare di persona... io mi chiamo Alessandro, ho 40 anni, vivo a Gallarate (VA), e il mio cell. è: 346 79 76 816. Sicuramente si potrà parlare in tempo reale e avere risposte più velocemente.

    Report

    Rispondi

  • ALEX41069

    15 Aprile 2010 - 14:02

    Quindi il togliere la tassa di successione, per me è già una delle 5 cose fatte per la gente comune da Lei richiestomi, la seconda è l'innalzamento a 500 euro delle pensioni minime al di sotto di tale cifra (e conosco un po' di pensionati che hanno fatto la ola per questa cosa, e ancora adesso difendono B. a denti stretti). Ha ripulito la città di Napoli, e i napoletani... che di certo non lo amavano, poi lo osannavano chiedendo che fosse fatto subito Santo... :-) ha ridato una casa agli Aquilani, compiendo un vero e proprio miracolo (sarò ripetitivo, ma di questo si tratta. E mi piace di più osannare all'infinito qualcosa di grandioso, che non condannare all'infinito qualcosa di penoso). E ha organizzato in una città crollata per il terremoto, un G8 al quale tutti i capi di Stato hanno espresso parole di elogio per... L'ORGANIZZAZIONE SUPERBA, FORTE LEADERSHIP ITALIANA... ECC.ECC. Scusi se sono stato più logorroico del solito... :-)

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog