Cerca

Beppe Grillo contro il piano salva Europa

"Creare debito è da sciagurati, comprarlo da folli"

Beppe Grillo contro il piano salva Europa
Beppe grillo spara a zero contro i piani di salvataggio di Grecia e Europa. Per il comico genovese e leader del Movimento politico 5 Stelle il concetto stesso di emettere debito, da parte degli Stati, è una follia. "Creare il debito è da sciagurati, venderlo è metafisico, comprarlo è da folli". Questa, in sintesi, la posizione di Grillo, che ce l'ha soprattutto con quei governi, tra cui quello italiano, che stanno alimentano debito pubblico e speculazioni in Europa. "C'è qualcosa di diabolico nell'emissione di debito e nel suo contagio. La creazione del debito è fuori dal controllo dei cittadini. Tremorti (Grillo, con questo soprannome, intende parlare del ministro dell'economia Tremonti ndr), ad esempio, ha indebitato nell'ultimo anno gli italiani per un centinaio di miliardi, senza chiedere niente a nessuno. Poi ha rivenduto il debito in parte agli italiani che aveva indebitato e in parte lo ha distribuito in giro per il pianeta. La forza del debito è nella apparente sicurezza dei titoli di Stato, è un totem: lo Stato non può fallire. Questa credenza popolare permette agli Stati di vendere il loro debito e quindi di continuare a indebitarsi. Se lo Stato fallisce si perde di solito tutto il capitale investito in un colpo solo attraverso la ristrutturazione del debito, una definizione soave che lascia il sottoscrittore in mutande".  Grillo, in questo caso, si riferisce a casi come quello dell'Argentina, che in effetti nel 2001 è fallita lasciando il cerino in mano a tutti gli acquirenti di debito del Paese sudamericano, tra cui molti piccoli risparmiatori italiani. Il governo argentino ha effettivamente "ristrutturato il debito", ma sono la minoranza coloro che hanno recuperato in toto i loro investimenti.

Beppe Grillo conclude: "L'Europa per non fallire ha accettato di comprare titoli di Stato dei Piigsv (acronimo coniato dagli investitori internazionali che sta per Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna, dove gioca anche il doppio senso con la parola maiali, che in inglese si dice pigs") altrimenti invenduti. A questo servono i 750 miliardi di euro stanziati (insufficienti secondo molti analisti). A comprare debito creato da governi incoscienti. Il tabù del titolo di Stato intangibile, rimborsato comunque a scadenza, va eliminato. Lo Stato va valutato come una qualunque società per azioni, se il suo valore economico scende, il titolo deve perdere anch’esso valore per chi lo detiene. Gli investimenti si sposterebbero sulla creazione di valore, non sulla distruzione di valore".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sidereus40

    12 Maggio 2010 - 14:02

    Non mi è facile capire perchè dontfeedtheboss passa le sue giornate leggendo Libero on line, bombardandoci di commenti pieni di astio e livore; decidendo come un magistrato chi è il ladro e chi l'onesto, chi ragiona con la testa e chi no, rodendosi il fegato perchè, avendo scelto la parte sbagliata, non ha più il coraggio di cambiare idea. Questi figuri non si rendono conto che le loro opinioni contano come il due di picche a briscola e che come massimo risultato hanno quello di farci sbellicare dalle risate.

    Report

    Rispondi

  • ugo49

    12 Maggio 2010 - 13:01

    ma perchè c'è sempre qualche imbecille che quando si critica qualcuno, in auesto casoi grillo, accusa gli altri di votare berlusconi? Io non l'ho mai votato il cavaliere anzi ho sempre votato a sinistra, fino ad oggi, ma non sopporto i ciarlatani demagoghi come il sigg. grillo nè tantomeno gli imbecilli che lo difendono

    Report

    Rispondi

  • S.Winston

    12 Maggio 2010 - 12:12

    noi paghiamo con il sangue fior fiore di politici, economisti, l'"elite della terra" che ci comanda MA la strategia politica ed economica invece la deve dare un comico o chiunque si permetta di criticare...eh si, in che mondo siamo finiti....altolà diritto di critica, da oggi per i pidiellini sei morta!ahahahah bravi avanti tutta nel baratro!Ma scusate ma la UE fino a ieri non era una pletora di mangiasoldi che non sanno fare nulla, adesso perchè il Silvio ci ha messo becco una volta sono infallibili, dei maghi?ahahahahahhaha

    Report

    Rispondi

  • mureddu

    12 Maggio 2010 - 12:12

    Graziato dalla magistratura per non attaccarla MAI, il panzone si permette di vomitare su tutto. Il cittadino coglione, per un vaffanculo a un vigile urbano rischia la galera. Vogliamo esempi per i nostri figli non ermellini da avanspettacolo di cabaret.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog