Cerca

Fitch taglia il rating della Spagna

La manovra di Zapatero non basta. E l'Euro va giù

Fitch taglia il rating della Spagna

Fitch ha tagliato il rating sovrano della spagna da AAA a AA+ mantenendo l’outlook stabile. Ridotto a F1+ anche il merito di credito a breve termine. "Il provvedimento riflette la convinzione di Fitch che il processo di aggiustamento del debito statale e privato del Paese ridurrà il tasso di crescita a medio termine", sottolinea l’analista di Fitch, Brian Coulton. L’outlook stabile è legato a un "profilo di credito che resta molto forte".

E intanto il declassamento della Spagna trascina verso il basso pure la moneta unica. L’euro, infatti, scende sotto quota 1,23 dollari. La moneta europea in serata a New York passa di mano a 1,2286 sui minimi della seduta.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pasquino69

    31 Maggio 2010 - 17:05

    Dove sono i comunisti e i sinistri Italiani che si sono sempre schierati con questo personaggio messo al governo da una massa di spagnoli che pensavano, come hanno fatto, bella vita, donne e flamenco, movida , tacos e sangria a tutte le ore. Tutti i sinistri in gita in Spagna, la patria della liberta', la nazione piu' progredita,le gite scolastiche organizzate da insegnanti di sinistra venivano fatte in Spagna, ecco cosa e' la Spagna, ecco che ci tira nel baratro, cog*****, fa' svalutare l'euro e le Borse crollano. Altro che Nazioni meritevoli, FORA DI BALL e anzi i D'Alema, franceschini, bersani e CO. ve li regaliamo, fategli fare ,nudi , e in ginocchio, i poggia biciclette.

    Report

    Rispondi

  • agostino.vaccara

    29 Maggio 2010 - 15:03

    Che una qualsiasi agenzia possa condizionare un governo oppure le borse, è semplicemente assurdo. Tra l'altro credo che ci possano essere anche delle questioni penali: ogni volta che una di queste agenzie dà un parere negativo, le borse scendono. Non è che ci siano manovre ben organizzate per sfruttare questi "declassamenti" in modo da guadagnare fior di miliardi di euro? Ed infatti se chi specula sa in precedenza di queste questioni, è facile che possa organizzarsi. Non so negli altri paesi europei o extraeuropei, ma per quanto riguarda l'Italia la magistratura mette la sua longa manus ovunque. Perchè, è giusto chiedersi, non indaga nel modo giusto su queste assurde speculazioni? Forse perchè non coinvolgono berrlusconi? Eppure fanno perdere fior di milioni a tutti gli italiani. Mi sembrerebbe giusto che una magistratura solerte ed attenta al bene degli italiani tutti, indagasse ed approfondisse sui motivi di queste speculazioni e sulla loro leicità.O è un sogno?

    Report

    Rispondi

  • claudioF

    29 Maggio 2010 - 10:10

    Zapatero non doveva essere il messia (con la m minuscola), colui che dopo Aznar (il quale fece un ottimo alvoro) avrebbe fatto rinascere la Spagna grazie al suo riformismo liberal??

    Report

    Rispondi

blog