Cerca

Bollette, luce in calo e gas più caro

L'energia elettrica diminuisce dello 0,5%, con una riduzione di 2 euro di spesa l'anno. Il gas aumenta del 3,2%

Bollette, luce in calo e gas più caro
Da domani si abbassa la bolletta dela luce, ma cresce quella del gas.  L'energia elettrica cala dello 0,5% mentre è previsto un rincaro del gas del 3,2%. Lo annuncia l’Authority per l’Energia. In particolare, per quanto riguarda l’elettricità, il cambiamento delle tariffe si traduce per la famiglia in una riduzione di 2 euro di spesa l’anno. Per il gas, invece, in un aumento di 32 euro l’anno.

Da domani, inoltre, vengono fissati i nuovi prezzi biorari che prevedono un costo dell’energia elettrica più basso per la sera, la notte, il primo mattino dei giorni feriali e per tutte le ore dei sabati, domeniche e di ogni festivo: i prezzi saranno più alti nella fascia oraria dalle 8 alle 19 dei giorni feriali. In una prima fase di 18 mesi, la differenza fra le fasce di prezzo sarà piccola (10%) ma comunque sufficiente a dare un primo segnale di prezzo circa i veri costi dell’elettricità, che variano nei diversi momenti in funzione della domanda: più alti nelle ore di punta (8-19 dei giorni lavorativi), più bassi in tutte le altre ore e giorni.

L’applicazione dei nuovi prezzi riguarderà i consumatori che utilizzano le condizioni economiche fissate dalla Autorità (servizio di tutela), che non abbiano ancora scelto contratti diversi sul libero mercato. Il nuovo sistema si applicherà al primo scaglione di famiglie per i soli consumi fatti dal 1 luglio e, gradualmente, verrà esteso a tutte le famiglie già dotate di contatore elettronico in grado di leggere i consumi nei diversi momenti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog