Cerca

Borse ed euro in calo. Timori sulla tenuta del sistema bancario della Spagna

Molti istituti di credito spagnoli hanno fallito gli stress test. In Ungheria Moody's minaccia di declassare il rating

Borse ed euro in calo. Timori sulla tenuta del sistema bancario della Spagna
Apertura in calo per le Borse europee e l'euro dopo le notizie poco rassicuranti sulla tenuta delle banche spagnole. Piazza Affari ha seguito la tendenza continentale con l'indice Ftse All Share in discesa di circa mezzo punto percentuale. E, in giornata, la Banca centrale europea renderà noti gli stress test condotti sui bilanci delle 100 principali banche d'Europa. L'Asia, al contrario, ha chiuso in netto rialzo. Tokyo è salita del 2,3%, Hong Kong dell'1,1%, mentre l'indice Msci- principale indicatore per i listini dell'area- avanza dell'1,4%.

Spagna: le banche falliscono gli stress test- Molte delle 18 casse di risparmio spagnole, sottoposte agli stress test, avrebbero fallito l'esame. L'indiscrezione è stata pubblicata da "El Pais", secondo cui alcuni Istituti sarebbero così risultati in deficit di capitale in presenza di un peggioramento delle condizioni economiche. Tra le banche bocciate- a detta del quotidiano- figurerebbero anche alcune recentemente coinvolte in fusioni o ricapitalizzate con l'intervento del fondo statale per le ristrutturazioni bancarie. Sulle 18 banche spagnole prese in considerazione, "un piccolo gruppo avrebbe bisogno di maggior capitale se le condizioni economiche peggiorassero significativamente e se si verificasse una crisi del debito sovrano in diversi Paesi".

Ungheria: prospettive economiche incerte- Moody's ha minacciato di declassare il rating Baa1 dell'Ungheria. L'agenzia avrebbe inoltre posto sotto osservazione, sempre per eventuali tagli, anche i rating sulla Banca di Ungheria e sui depositi bancari in valuta estera. Secondo Moody's, inoltre, le previsioni fiscali e le prospettive economiche dell'Ungheria sono incerte.

EURO -  La divisa unica europea viene scambiata attorno a 1,2870 contro il dollaro, mentre l'ultima indicazione di giovedì era 1,2905.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • OIGRESINOR

    23 Luglio 2010 - 14:02

    La Spagna ha vinto la coppa del mondo...per qualcosa. Magari proprio per darle o avere il contentino viste le sue banche e finanze...chi lo sa !

    Report

    Rispondi

blog