Cerca

Inflazione ai massimi dal 2008. A luglio ha registrato un +0,4%

Nel mese di luglio ha registrato una crescita dell'1,7% su base annua, accelerando rispetto al +1,3% di giugno

Inflazione ai massimi dal 2008. A luglio ha registrato un +0,4%
L’inflazione in questo caldo mese di luglio ha segnato un +0,4% rispetto a giugno mentre su base annua, cioè rispetto a luglio 2009, è all’1,7%. Questo significa che è ai massimi dal dicembre 2008. A dare la notizia è l’Istat.

L’indice armonizzato dei prezzi al consumo registra a luglio una flessione dello 0,9% rispetto al mese precedente e una crescita dell’1,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Gli aumenti congiunturali più significativi si sono registrati per i capitoli Trasporti (+ 1,2%), abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+0,8%) e servizi ricettivi e di ristorazione (+0,5%).

Variazioni nulle si sono registrate nei capitoli abbigliamento e calzature, servizi sanitari e spese per la salute e istruzione mentre variazioni congiunturali negative si sono verificate nei capitoli prodotti alimentari e bevande analcoliche e comunicazioni (-0,1% per entrambi).  

Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli trasporti (+4,6%) , altri beni e servizi (+3,4%) e istruzione (+2,5%). Variazioni tendenziali negative si sono verificate nei capitoli comunicazioni (-1,3%) e prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,1%).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog