Cerca

I soldi fanno la felicità. Bastano 75mila dollari

Secondo gli studiosi, all'aumento dello stipendio aumenta la soddisfazione. Almeno fino a un certo punto

I soldi fanno la felicità. Bastano 75mila dollari
Secondo l‘ultima ricerca pubblicata dal National Accademy of Sciences (Nas) di Washington la felicità umana può aumentare fino a un guadagno di 75mila dollari (58mila euro circa).

L’economo Angus Deaton e il premio Nobel Daniel Kahneman hanno controllato un sondaggio fatto a 450mila americani tra il 2008 e il 2009 per il “Gallup-Healthways Well-Being Index”, uno studio che comprendeva domande sulla gioia quotidiana degli intervistati e sulla loro soddisfazione personale.

“La felicità cresce all’aumentare dello stipendio ma l’effetto si ferma al raggiungimento dei 75mila dollari” dice Deaton. Il senso si successo e di benessere, invece,continuano a crescere anche dopo. “Un guadagno superiore non influisce più di tanto sulla  spensieratezza quotidiana – ha aggiunto l’economo in un’intervista – ma fa pensare alle persone di avere una vita migliore”.

Confrontando i risultati con quelli di altri stati, i ricercatori hanno stabilito una classifica. Gli Stati Uniti si trovano alla nona posizione dietro i Paesi Scandinavi, Canada, Paesi Bassi, Svizzera e Nuova Zelanda.

“Lavorare a questo studio mi ha dato una grande soddisfazione” ha dichiarato Deaton. “In quanto economo, mi è facile pensare che i soldi siano una cosa positiva per noi e sono contento di averne trovato le prove”.

Bene, ci mancano solo 75mila dollari e poi possiamo essere felici.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog