Cerca

Bce, aumento di capitale da 5 miliardi di euro

La Banca Centrale raddoppia le giacenze per proteggersi dalla congiuntura negativa

Bce, aumento di capitale da 5 miliardi di euro
Il consiglio direttivo della Bce ha varato l'atteso aumento di capitale dell'istituto, pari a 5 miliardi di euro, portandolo così a 10,76 miliardi. La misura sarà effettiva dal prossimo 29 dicembre. L'operazione, hanno commentato dall'Eurotower di Francoforte, viene "ritenuta appropriata alla luce dell’accresciuta volatilità dei tassi di cambio internazionali, dei tassi di interesse, dei prezzi dell’oro così come degli aumenti dei rischi sui titoli obbligazionari".

Di fatto la decisione arriva dopo che nelle ultime settimane la Bce è tornata ad aumentare le sue operazioni mirate di acquisti di Titoli di Stato dell’area euro, con cui punta a garantire il corretto funzionamento dei segmenti di mercato sotto pressione.

Parallelamente l'istituto presieduto da Jean-Claude Trichet ha comunicato una serie di altre decisioni di carattere tecnico, passate in rassegna dopo che - in via eccezionale - la riunione inframensile del Consiglio direttivo si è svolta con un giorno di anticipo, ieri. La decisione sull'aumento di capitale, in verità, risale al 13 dicembre "con effetto dal 29 dicembre 2010" recita un comunicato di Francoforte.  Francoforte ricorda poi di aver "valutato positivamente" lo scorso 28 novembre "il programma di risanamento economico e finanziario varato lo stesso giorno dal governo irlandese".

A inizio dicembre invece il Consiglio direttivo ha assunto varie decisioni in merito alle procedure sulle aste di rifinanziamento alle banche, che di fatto determinano un proseguimento del regime agevolato alla luce delle perduranti tensioni sulla finanza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • wall

    21 Dicembre 2010 - 17:05

    Ancora la bce capitalizza i debiti della UE; vedo un futuro non recondito sulle nostre teste ue. Questa capitalizzazione= guadagno venga inserita anche sugli stipendi " aumentandoli " distribuiti su ogni nazione ue .

    Report

    Rispondi

blog