Cerca

Stangata Bce: "Possibile rialzo dei tassi ad aprile"

Allarme per l'inflazione nell'Eurozona, Trichet: "Pronti a intervenire tempestivamente"

Stangata Bce: "Possibile rialzo dei tassi ad aprile"
"Aumentano i rischi" per le prospettive di inflazione in Europa: l'allarme giunge da Jean Claude Trichet, presidente della Banca centrale europea, secondo cui serve una "forte vigilanza" da parte dell'Eurotower. Nel gergo, però, questa espressione viene usata un mese prima dell'aumento dei tassi d'interesse, che dunque potrebbero essere rialzati entro aprile. La conferma, poi, è giunta quando ha definito "possibile", ma "non certo", un rialzo. Parlando proprio dei tassi, l'istituto è "pronto a intervenire tempestivamente, in maniera appropriata", ma oggi la decisione di lasciarli invariati all'1% è stata unanime. Le pressioni inflazionistiche rispetto al mese scorso, ha proseguito Trichet, sono cresciute a causa dell'aumento dei prezzi delle commodity.

La Banca centrale europea, inoltre, ha rialzato le sue stime sull'inflazione nell'Eurozona, portandole dall'1,8% al 2,3% nel 2011, e dall'1,5% all'1,7% nel 2012.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allengiuliano

    04 Marzo 2011 - 15:03

    non fa altro che agevolare le banche, non pensa ai poveracci che devono pagare i mutui della casa, la BCE è semplicemente un'associazione di banchieri ladri!! altro che inflazione, fanno solo i loro interessi!! Della gente che tira a campare giorno per giorno a loro non interessa! Forse non ha capito, il trichet, che aumentando i tassi di interesse a quelli a stipendio di 1.200 euro/mese, toccherà spendere meno per mangiare per poter pagarsi i mutui. Calo delle vendite, credo si chiami così. Vergognoso!!!

    Report

    Rispondi

  • bisnonna!

    04 Marzo 2011 - 12:12

    Per capire chi é Trichet e la Bce, la prima domanda da porsi é : chi c'é dietro.E' quello che ho fatto io, scoprendo cose interessanti. Trichet é un sionista Rochchild e la Bce é un agglomerato di banche legate, sempre, ai Rothchild. Onde evitare di cadere in un equivico, per Sionismo,non s' intendono tutti gli ebrei, ma la " corrente economica politica dello Stato d'Israele "definizione data da Odifreddi. Tanto é vero che tra le file dei sionisti ci sono persone che nulla hanno a che fare con gli ebrei, come dimostrano numerosi e facoltosi evangelici americani. Se può interessarvi andate a vedere chi sono le banche i cui rappresentanti appartengono al club esclusivo Ice Trust :" 9 banche d' affari che governano il mondo "( Riccardo Ruggeri ). Se poi vi aggrada, fatemi sapere cosa ne pensate.

    Report

    Rispondi

  • boss1

    boss1

    04 Marzo 2011 - 11:11

    era ora, sempre troppo tardi,le aziende serie e capitalizzate non avranno problemi.

    Report

    Rispondi

  • ghiaccio64

    03 Marzo 2011 - 19:07

    Ho sempre pensato che Trichet fosse un incapace (tanto per non dire di peggio) ed ora ne ho la conferma. Ma si, con la crisi attuale scateniamo il panico che per le borse ce n'è proprio bisogno!

    Report

    Rispondi

blog