Cerca

Draghi smania per l'Eurotower. Sul sito di Bankitalia pure il gioco

Palazzo Koch lancia on-line il videogame: puoi simulare la vita di Trichet. Il governatore non sta più nella pelle?

Draghi smania per l'Eurotower. Sul sito di Bankitalia pure il gioco
Dal primo giugno la Banca d'Italia ha aperto il suo canale Youtube. Con un pizzico d'ironia, potremmo parlare di un deciso balzo in avanti nel mondo del web e dell'informatica. Sul canale, tutti i video istituzionali e le comunicazioni della super banca presieduta (ancora per poco) da Mario Draghi. Ma dal primo giugno, sul sito di Palazzo Koch, ha fatto capolino anche un giochino: l'ardito utente può provare a mettersi nei panni del governatore della Banca centrale europea, ovvero nei panni di Jean-Claude Trichet (ancora per poco).

Una volta inserito il nome e l'età, si comincia. Gli obiettivi variano dal mantenere l'inflazione stabile sotto al 2%, oppure al fissare il tasso d'interesse ufficiale entro certi parametri, ossia alzare o ridurre l'inflazione, e via dicendo. Grafica non molto accattivante e colonna sonora ancor più da ridere.

Certo, lo scopo 'pedagogico' del passatempo - che simula l'azione del governatore spalmata sul lasso di diversi anni - non si può discutere, anche se francamente non è chiaro quanto numeri uno dell'Eurotower possa allevare il giochino. Forse la verità è che il signor Draghi, ormai a un passo dalla presidenza della Bce ed evidentemente smanioso di insediarsi a Francoforte, non riesce più a trattenere i suoi istinti. La politica monetaria vuole cominciare a controllarla ora. Subito. Forse.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog