Cerca

Istat, corre l'industria italiana Fatturato: +14,2% in un anno

Rispetto a marzo la crescita è pari all'1,5%: il comparto è trainato dal mercato estero. In calo gli ordinativi: -6,4% ad aprile

Istat, corre l'industria italiana Fatturato: +14,2% in un anno
Il fatturato dell'industria italiana, ad aprile, ha registrato un aumento pari all'1,5% (ato destagionalizzato) rispetto a marzo, mentre su base annua la crescita è del 14,2% (dato corretto per gli effetti di calendario). Il forte rialzo tendenziale, ha reso noto l'Istat, nel dettaglio, risulta trainato dal mercato estero, sul quale si è registrata un'impennata di 15,5 punti percentuali.

Ad aprile, gli ordinativi dell'industria hanno registrato un calo del 6,4% (dato destagionalizzato) rispetto a marzo, mentre sono aumentati del 5,8% (dato grezzo) su base annua. Il ribasso congiunturale arriva dopo la netta salita del mese precdente, ed è il più significativo dall'agosto del 2009. A pesare sulla flessione è soprattutto la perfromance negativa del emrcato estero (-12,1%). L'Istat sottolinea come, comunque, nella media del trimestre febbraio-aprile, il dato congiunturale risulta positivo di 6,7 punti percentuali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog