Cerca

Piazze Ue: chiusura positiva Milano la migliore (+1,92%)

Dopo il lunedì nero, la ripresa. Bene le banche italiane: Unicredit e Intesa san Paolo (+4%). Secondo posto Ue per Stoccoma

 Piazze Ue: chiusura positiva Milano la migliore (+1,92%)
Dopo il lunedì nero, il martedì dell'euforia. Piazza Affari si conferma imprevedibile e diventa maglia rosa delle borse europee. Buoni segnali dall'economia degli Stati Uniti e rimbalzo tecnico dopo i forti cali della vigilia. Sono questi gli ingredienti che hanno permesso alle Borse d'Europa di rialzarsi dai minimi degli ultimi sette mesi toccati nella prima seduta della settimana. Le Borse migliori della giornata sono state quelle di Stoccolma e di Milano, che hanno sfiorato un aumento di due punti percentuali. A parte il forte recupero della banche italiane (Unicredit e Intesa SanPaolo +4%), i movimenti dei diversi settori azionari sono dettati soprattutto dalle trimestrali societarie.

Il Ftse Mib a fine giornata segna +1,92% a 18.229 punti. L'ondata di vendite sull'Italia sembra esaurita e le banche vengono segnalate dagli analisti tra i titoli da acquistare. Intesa Sanpaolo ha preso il volo (+4,32%), bene anche Unicredit che ha chiuso con un progresso del 4,68%. Ma è tutto il settore a respirare: sulla scia della buona intonazione in Europa di banche e assicurazioni corrono anche Mps (+3,22%), Banco Popolare (+3,35%). Sul fronte assicurativo, allunga Generali (+1,75%) mentre i titoli della famiglia Ligresti hanno fatto registrare un andamento a due velocità: bene Milano Assicurazioni che ha guadagnato l'1,65% mentre Fonsai lascia sul campo l'1,68%.

L'Europa respira - La speculazione allenta la morsa un po' su tutti i mercati europei. Lo Stoxx 600 sale dello 0,82% rimbalzando dai minimi degli ultimi sette mesi dove era precipitato lunedì. A determinare il rialzo dei titoli sono soprattutto le trimestrali. Londra sale dello 0,65%,  Parigi è +1,21%, Francoforte +1,19%, Madrid +1,03%, Amsterdam +0,93%, Stoccolma +1,95%, Zurigo +1,21%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog