Cerca

Default Usa e rating Grecia, Piazza Affari a picco: -2,48%

Borse europee in ribasso per le tensioni internazionali. Obama fa la sceneggiata, Moody's taglia ancora Atene: ora è 'Ca'

6
Default Usa e rating Grecia, Piazza Affari a picco: -2,48%
Gli Usa si avvicinano al default, Moody' taglia ancora il rating della Grecia e le Borse europee reagiscono malissimo. Piazza Affari, sempre negativa, chiude in picchiata con l'indice Ftse Mib a -2,48% (a 18.979 punti), l'All Share a -2,23% (a 19.703), e lo Star a -0,73% (11.526 punti). Ribassi in tutte le principali piazze: Amsterdam -0,39%, Parigi -0,77%, Londra -0,16%, Madrid -1,92%, Atene -1,86%. Solo Francoforte in controtendenza, a +0,25%. Logico legare gli imbarazzi alle incognite internazionali. L'agenzia d rating internazionale lunedì mattina ha annunciato il downgrade della Grecia, da 'Caa1' a 'Ca', a un passo dalla soglia predefinita di default. Il mercato, ora, teme che il piano di salvataggio da 160 miliardi studiato per Atene possa essere applicato anche per gli altri Stati a rischio, Irlanda, Portogallo e, più in là, Spagna e Italia. Un rischio che preoccupa Francia e Germania riguardo alla tenuta del Fondo salvastati europeo.

Manfrina Obama - C'è poi la sceneggiata americana: il rischio di default si avvicina sempre più lo spettro del default. Nessuno ci crede veramente (democratici e repubblicani devono trovare un accordo sul livello del debito americano entro il 2 luglio, prestissimo), tutti hanno paura. Il presidente Barack Obama e i democratici restano contrari a un accordo di breve termine, un aumento del debito cioè che non copra il fabbisogno americani fino al 2013.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    28 Luglio 2011 - 16:04

    C'é anche un problema italiano che il governo finge di ignorare, Sacconi se la prende in maniera retorico-politica ma l'intero mondo produttivo é d'accordo che o si cambia o si salta. Intanto é l'italiano medio-medio/basso che salta (anche i pasti). Ed é l'italiano che decreta un governo. Mala tempora currunt inerte Premier.

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    27 Luglio 2011 - 14:02

    Mostra i suoi limiti. Berlusconi che dice? Lui era un filo-politica americana.

    Report

    Rispondi

  • COCCINELLA

    26 Luglio 2011 - 09:09

    tutta speculazione di pochi che reggono le fila del mondo!!!!!!!!!!!!!!!! che schifo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media