Cerca

La Borsa ancora male: -1,7%. Finmeccanica va a picco

Piazza Affari apre in rosso: dall'approvazione della finanziaria persi 27 miliardi di euro di capitalizzazione. Allarme spread

La Borsa ancora male: -1,7%. Finmeccanica va a picco
Non c'è pace per Piazza Affari. Il giorno dopo il grande rosso (-2,77%), la Borsa milanese apre ancora in territorio negativo (-1,42%), si riprende a metà mattinata grazie al rialzo dei bancari (+0,22%) e poi cala prima di pranzo: ora l'indice Ftse Mib cede l'1,73% a 18.169 punti, mentre l'All Share lascia sul terreno l'1,61% a 18.896 punti. Pesa soprattutto l'asta dei titoli di Stato italiani che, nonostante la tenuta della domanda, hanno fatto salire i rendimenti delle obbligazioni emesse dal governo italiano. Lo spread tra il Btp decennale e il Bund tedesco torna sopra i 330 punti base. Male, di nuovo, banche e assicurazioni: Banco Popolare cede il 4,05%, Fonsai il 2,47%, Generali l'1,94%, Intesa Sanpaolo l'1,78% e Unicredit l'1,14%. Malissimo Finmeccanica, turbata anche dall'inchiesta su Marco Milanese: -14,7 per cento.

Metà manovra in fumo - Confermato, dunque, il trend degli ultimi giorni, caratterizzato da timori per la crisi internazionale (con l'effetto combinato default Usa-salvataggio Grecia) e stallo politico in Italia. Come scrive MilanoFinanza, da quando è stata approvata la manovra da 47 miliardi di euro in Borsa ne sono stati persi 27 di capitalizzzaione. Praticamente, metà manovra andata in fumo. Intanto arriva anche l'allarme di Confindustria e sindacati, che chiedono una "discontinuità" nell'azione di governo nel segno della coesione e dell'unità nazionale invocata più volte dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • paolospyder

    16 Agosto 2011 - 12:12

    La capitalizzazione della borsa ormai è di 300 miliardi di Euro, cioè Goggle, Microsoft o giganti del genere potrebbero comprarsi tutta, ma proprio tutta l'Italia, banche assicurazioni imprese ecc. ecc. MA IL BELLO E' CHE NON LO FANNO !! Nessuno vuole entrare nel casino di un paese che da 20 anni rompe le palle a chi lavora. Sanno che stiamo andando al fallimento.

    Report

    Rispondi

  • dubhe2003

    02 Agosto 2011 - 22:10

    ...comprare in borsa; mai quando i titoli sono in rialzo! La borsa non è per tutti;necessita conoscere la terminologia...spred-bund;si va in Germania.La resa di certi titoli di stato appare appetitosa? Attenzione alla ventilazione però!

    Report

    Rispondi

  • controigiornalistiservi

    02 Agosto 2011 - 11:11

    Piu' il vostro padrone sta abbarbicato al potere piu' la grecia si avvicina.. non ci sta alternativa e la colpa di voi giornali, ricordate quello che facevate contro il governo prodi , ogni giorno deve andarsenne deve andrsene ora perche' non gridate a questo governo del malaffare... di andarsenne...servi siete e cominciate a trovarvene un altro padrone.

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    28 Luglio 2011 - 22:10

    Nei pericoli da brivido che corriamo, non una parola. Le parti sociali le ha contro L'UE ci compatisce: ''con quello lì, tutti starebbero male'' L'Express: ''Inchiesta sul buffone d'Europa'', pubblicato già. Si fara' l'interim cacciando Tremonti ma é dubbioso, sapendo i propri limiti molto accentuati

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog