Cerca

Tremonti: presto via l'Irap

Federalismo fa male ai ladri

Tremonti: presto via l'Irap
 Il federalismo non fa male al Sud, fa male ai ladri. Lo dice il minsitro Tremonti, secondo il quale «l'Italia è un paese duale, da una parte c'è il centro-Nord e dall'altra il Sud». Nella parte più ricca del Paese - ha proseguito il ministro - «i servizi costano la metà e rendono il doppio». Dunque al Sud qualcuno ci marcia. «Federalismo significa servizi e costi uguali per tutti. Non è possibile che i cittadini del sud debbano venire al Nord per avere i diritti che qui costano la metà», ha detto Tremonti. Di conseguenza, «con il federalismo non ci perde il Sud, non si tratta di tagliare i diritti alle famiglie, si tratta di tagliare il bottino ai ladri». Quanto all'Irap, una tassa che più volte è finita nelle invettive di Tremonti («una tassa demente fatta da dementi»), non è possibile «tirarla via in una volta sola, perché significherebbe tagliare la sanità». Tremonti ha proseguito spiegando che «un colpo alla volta la togliamo, ma cadrà definitivamente con il federalismo fiscale».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fonty

    fonty

    09 Marzo 2009 - 11:11

    Mi ha colpito la frase di Tremonti,che il federalismo più che al Sud fa male ai ladri,di stato aggiungo io.Certo che ha un bel coraggio a dire questo,penso che si alienerà le simpatie se mai le ha avute,dei parlamentari del Sud,visto che c'è un nesso casuale o reale,fate voi, con la pervicace opposizione al federalismo di larga parte dei parlamentari del Sud.Dunque,bravò Tremonti,come dicono in Francia,hai detto una cosa più che giusta,ovvia,come il bambino che indicava il re nudo,ma che nessuno osava mostrare.

    Report

    Rispondi

  • ghorio

    09 Marzo 2009 - 11:11

    Il ministro Tremonti annuncia l'eliminazione dell'Irap. Meglio tardi che mai. Lo stesso ministro, che oramai parla un po' per enigmi, ci annuncia che il federalismo fa male ai ladri, con la teoria sulla divisione duale dell'Italia. Non appartengo alla schiera degli entusiasti del federalismo fiscale, anzi ho molti dubbi che sia il toccasana per le finanze pubbliche, ma attendo con ansia di scoprire i ladri. Giovanni Attinà

    Report

    Rispondi

  • micael44

    09 Marzo 2009 - 11:11

    Ottima l'idea di Tremonti in merito alla soppressione dell'Irap, come ottima è stata quella della soppressione dell'ICI, tanto contestata dalla sinistra: io e mia moglie,pensionato casalinga,abbiamo risparmiato 600 euro l'anno! Circa il federalismo, lo dice uno del sud, è sacrosanto, anzi, andava fatto almeno 20 anni fa'! Poi vedremo come faranno gli Enti pubblici a pagare la mafia, la camorra, la 'drangheta e la sacra corona unita!

    Report

    Rispondi

  • evavignelli

    08 Marzo 2009 - 12:12

    I nostri politici dovrebbero dare il buon esempio e far vedere ai cittadini italiani che loro non sono ARRAFFONI..(tutto a noi e a voi la fame ) No questo è sbagliato un sano esempio di sacrificio per i politici sarebbe quello di dimezzarsi lo stipendio e annullare le agevolazioni..le auto blu solo per i Presidenti della Repubblia - della Camera - del Senato..gli altri tutti a lavoro con i loro mezzi.....e così sai che immenso risparmio.....sarebbero ammirati dagli italiani e si ripristinerebbe la fiducia con le istituzioni...perchè ora aleggia aria di malcontento e il malcontento quando bolle poi scoppia::::::::::::::

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog