Cerca

Il Nobel per l'economia agli Usa Va agli studiosi Sargent e Sims

L'accademia svedese delle scienze riconosce "i loro studi empirici su causa ed effetto in ambito macroeconomico"

Il Nobel per l'economia agli Usa Va agli studiosi Sargent e Sims
Il premio Nobel per l'economia è stato assegnato a Thomas Sargent e Christopher Sims, due statunitensi insigniti, ha spegato l'Accademia svedese delle scienze, "per i loro studi empirici su causa ed effetto in ambito macroeconomico" e anche per il loro lavoro di ricerca sul riflesso che le politiche di bilancio hanno sull'andamento dell'economia. Il Nobel per l'economia, per la prima volta, è stato assegnato nel 1968; l'unico italiano ad averlo vinto è stato Franco Modigliani, nel 1985.

Chi è Thomas Sargent -  E’ considerato uno degli esponenti più rappresentativi della scuola della nuova macroeconomia classica, Thomas Sargent, economista statunitense e Premio Nobel dell’Economia 2011. Californiano, nato a Pasadena nel 1943, ha insegnato a lungo in molte Università tra cui quella del Minnesota (dal 1975) ed è stato anche consulente economico della Federal Reserve Bank di Minneapolis.   Una delle sue teorie è quella relativa all’assenza di effetti delle politiche economiche, attraverso l’impiego di politiche monetarie, sul tasso di disoccupazione. Ha studiato anche i problemi di finanziamento del debito pubblico, ed è comunque considerato il leader della corrente di pensiero sulle "aaspettative razionali" in economia.

Chi è Christopher Albert Sims - E' un economista statunitense di 69 anni. Attualmente insegna economia e tecnica bancaria all’Università di Princeton. E’ stato già designato presidente della Aea (Associazione economica americana) per il 2012. Ha pubblicato importanti studi di econometria e politica economica. Ha contribuito a sviluppare la Teoria fiscale del livello dei prezzi e quella della Distrazione razionale. I suoi studi, assieme a quelli di Thomas Sargent hanno contribuito ad approfondire il riflesso delle politiche di bilancio sull'andamento delle economie.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog