Cerca

Il lingotto fugge in Svizzera per salvarsi dal prof Monti

Paura della patrimoniale e dell'accordo fiscale con Berna fanno impennare le 'esportazioni' d'oro. Pure a Montecarlo

Il lingotto fugge in Svizzera per salvarsi dal prof Monti

La grande paura del default dell'euro e quella di una super patrimoniale prossima ventura fanno fuggire il lingotto d'oro all'estero: acquistarli in Italia e poi trasferirli oltralpe è divetata abitudine assai diffusa. L'Istat infatti ha rilevato che a settembre, rispetto al medesimo mese del 2010, il particolare tipo di esportazione verso la Svizzera è salito del 154 per cento. La gente, insomma, nella gita domenicale nel Canton Ticino, dopo la visita agli outlet, si reca in banca a depositare la sua porzioncina d'oro.

Verso il Principato di Monaco - Ma c'è un'altra meta amata da chi vuole portare oltre confine il Lingotto: la Francia. Vi chiederete perché: semplice, il principato di Montecarlo, è risulta transalpino. In parallelo, in Svizzera - come spiegava un articolo del Sole 24 Ore dello scorso novembre - negli istituti non si trovano più cassette di sicurezza libere: e così il flusso di lingotti si muove anche verso monaco. Ma c'è anche un secondo spauracchio che spinge gli italiani verso il Principato: il possibile accordo fiscale tra Roma e Berna, accordo fiscale ventilato anche dal premier Mario Monti ("L'accordo fiscale con la Svizzera - ha recentemente spiegato -? E' un'ipotesi che stiamo apprfondendo").

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    04 Gennaio 2012 - 17:05

    Monti é costretto a riparare gli errori di B. In un mese nessuno riuscirebbe a rendere un paese talmente disastrato....

    Report

    Rispondi

  • nlevis

    03 Gennaio 2012 - 21:09

    lo farei subito e poi li metterei al sicuro !!!! Esattamente come fanno coloro che li hanno. In Italia il bene comune, frutto di sacrifici, è sempre stato il mattone: ora vediamo come viene sfruttato .... era meglio comperare oro o diamanti.

    Report

    Rispondi

  • Boom

    03 Gennaio 2012 - 20:08

    Dott. Mare&Monti, se aspetta ancora un pò ciò che c'era non ci sarà più! ....o forse sta aspettando che Passera e sua Moglie finiscano il trasloco?

    Report

    Rispondi

  • antikomunista10

    03 Gennaio 2012 - 18:06

    Ecco il risultato del governo Monti voluto dai sinistri. Ricordiamocelo quando andremo a votare così non dovremo rimpiangere ogni giorno il buon governo di Silvio come stiamo facendo adesso.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog