Cerca

Via alla nuova imposta sulla casa

Il decreto per le semplificazioni fiscali arriva al cdm: si chiariranno i dettagli della nuova imposta comunale e le esenzioni per il Vaticano

Via alla nuova imposta sulla casa

Con il decreto per le semplificazioni fiscali che sarà approvato oggi in consiglio dei ministri, arriveranno anche chiarimenti sull'applicazione dell'Imu, la nuova tassa sulle case che sostituirà l'Ici e verrà introdotta anche sulle prime vase. Si stabilirà, come chiarisce il Corriere della Serra, che la detrazione forfettaria di 200 euro l'anno, a cui si sommano 50 euro per ogni figlio a carico di età inferiore ai 26 anni, spetterà per un soli immobile per ogni nucleo familiare a prescindere dalle case possedute. Ma, soprattutto, si chiarià il modo in cui i beni della Chiesa saranno assoggettati alla tassa. L'esenzione dall'imposta comunale, secondo indiscrezioni, dovrebbe essere garantita solo per gli immobili adibiti esclusivamente ad attività non commerciali e ci sarà anche per partiti e sindacati.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • eureka.mi

    01 Marzo 2012 - 15:03

    Si paga la tassa quando si acquista una casa, si deve mantenerla in uno stato decente, e si continua a pagare la tassa sul possesso dell'abitazione. Lo Stato spreme come limoni i suoi cittadini che con sacrifici non indifferenti si sono comperati un appartamento per viverci.

    Report

    Rispondi

  • vico2006

    24 Febbraio 2012 - 20:08

    Capisco le tasse sui redditi,specialmente quando si tratta di introiti rilevanti, ma la tassa sulla abitazione, che senso ha?? la casa ti da delle spese, non delle entrate:-Le tasse sono "belle" ?- Siamo fuori di cervello, oppure siamo in malafede, o entrambe le cose.

    Report

    Rispondi

  • wall

    24 Febbraio 2012 - 17:05

    ..governo tecnico prima di mettere la tassa sulla case doveva fare prima un censimento accurato .di tutte le case e poi introdurre questo tipo di disgrazia a vita............................................che le disgrazie vi accompagnino fino all'ultimo alito di vita...............

    Report

    Rispondi

  • aureliosaffi

    24 Febbraio 2012 - 12:12

    Conosco diverse famiglie che vivono nel loro unico appartamento,con un reddito complessivo di 650 euro al mese e un figlio a carico Come faranno a pagare l'imu ? Le famiglie con reddito complessivo inferiore alle 1200 euro dovrebbero avere l'esenzione;non il rimborso!

    Report

    Rispondi

blog