Cerca

Seconde case, uffici e negozi L'Imu potrà anche triplicare

Milano, tassa per un commerciante può passare da 360 a 1.100 euro. A Torino e Roma forse rincari su prima abitazione

Seconde case, uffici e negozi L'Imu potrà anche triplicare

La reinetroduzione dell'Imu, la tassa sulle case, colpirà più pesantemente negozi e imprese. In questi mesi, come spiega il Sole 24 Ore, i Comuni stanno cercando di far quadrare i conti 2012: in tutte le città il problema è lo stesso in quanto il decreto salva-Italia ha previsto che il 50% del gettito sugli immobili diversi dalla prima casa vada allo Stato. Il Sole ha provato a fare due conti: a Milano per un negozio si può passare da 360 euro a 1.100 euro. Ma i milanesi proprietari di una sola casa si troveranno comunque una bolletta Imu più cara della vecchia Ici di un tempo (perché qui la tassa era particolarmente leggera in quanto l'aliquota era al cinque per mille contro il 6,5 della media nazionale). Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha comunicato via twitter che haintenzione di mettere nel mirino soprattutto le case sfitte (10,6 per mille) mentre le altre case si studia il 9,6 per mille mentre lascerebbe al 4 per mille la tassa sulla prima casa. In città come Roma che hanno i conti in sofferenza, non c'è scampo per i proprietari: i tecnici, sempre secondo le analisi del Sole 24Ore, valutano di imporre anche il 6 per mille sulla casa principale e il 9,6 sulle seconde abitazioni. A Torino si pensa al 9,6 per mille per i proprietari di seconde case e al 5 per mille per la prima casa. Possibili alleggerimenti solo per gli affitti a canone concordato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • masbalde

    10 Marzo 2012 - 10:10

    propongo che Libero lanci la disobbedienza fiscale contro l'IMU: se tutti i venti o trenta milioni di contribuenti non pagheranno l'IMU, lo Stato dovrà arrendersi o fare non so quanti milioni di sequestri di immobili. Se Libero facesse un articolo teorizzando le cifre basterebbe forse a far ravvedere il maledetto Governo dei tecnici da attuare l'IMU.

    Report

    Rispondi

  • enrica_ee

    07 Marzo 2012 - 19:07

    @marcoenrico il tuo commento non fa una piega mi trovi d'accordo al 100%.

    Report

    Rispondi

  • ovidioeduardomonaco

    07 Marzo 2012 - 17:05

    Cosa fa un cacciatore di lumache ? Prende la lumaca con la casa e la mangia !!! La Lumaca come sapete "sputa" ; Le lumache umane "sparano"; datevi una regolata, tanto non abbiamo più nulla da perdere !!!!!!! UNA CURIOSITA': ma secondo Voi gli attuali "nominati" stanno bene ????? a me sembrano degli scheletri ambulanti (non ridono mai, piangono spesso, e fanno piangere tutti per il dolore)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! meglio con "Fortebraccio da montone", era più umano!!!

    Report

    Rispondi

  • satanik

    07 Marzo 2012 - 16:04

    Allora perché non te ne vai fuori dai cogli@ni? Qui, non ti rimpiangerà nessuno.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog