Cerca

Blitz del fisco fuorilegge: "Equitalia viola la privacy"

Garante della privacy critica la strategia del terrore: "Strappi allo stato di diritto. Come i sudditi, tutti potenziali mariuoli"

Blitz del fisco fuorilegge: "Equitalia viola la privacy"

"E' proprio dei sudditi essere considerati dei potenziali mariuoli. E' proprio dello Stato non democratico pensare che i propri cittadini siano tutti possibili violatori delle leggi". Così il garante della privacy, Francesco Pizzetti (nella foto), si è scagliato contro le politiche del governo di Mario Monti in ambito fiscale. "In uno Stato democratico - ha aggiunto Pizzetti in un intervento di fuoco - il cittadino ha il diritto di essere rispettato fino a che non violi le leggi, non di essere un sospettato a priori. Sentiamo in bisgno di lanciare questo monito anche perché vediamo che è in atto, a ogni livello dell'amministrazione, e specialmente in ambito locale, una spinta al controllo e all'acquisizione di informazioni sui comportamenti dei cittadini che cresce di giorno in giorno. Un fenomeno che, unito all' amministrazione digitale, a una concezione potenzialmente illimitata dell'open data e all'invocazione della trasparenza declinata come diritto di ogni cittadino di conoscere tutto, può condurre a fenomeni di controllo sociale di dimensioni spaventose". Il garante della privacy - seguito a ruota dalla Corte dei Conti, cha ha suonato un simile allarme -  spiega che il clima orwelliano da grande fratello fiscale che ci sta cucendo addosso l'esecutivo dei tencici, in un Paese democratico, non è tollerabile. Secondo Pizzetti questa "è una fase di emergenza dalla quale uscire al più presto", altrimento "lo spread tra democrazia italiana e occidentali crescerebbe".

 

 

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • claudio13

    15 Marzo 2012 - 12:12

    Francesco Pizzetti il poliziotto buono come nei film americani pagato dal sistema può veramente esternare senza un accordo preventivo?ba!

    Report

    Rispondi

  • S.Winston

    14 Marzo 2012 - 12:12

    Ma siamo nel paese a più alta EVASIONE FISCALE in Europa solo dopo la Grecia....facciamo finta di niente?

    Report

    Rispondi

  • VincenzoAliasIlContadino

    14 Marzo 2012 - 09:09

    E se a De Benedetti e Kompagni il boccone gli andasse di traverso per rigirasi nel mare di fango che hanno creato con la Express Group?Purtroppo,servirebbe che un altro Capo di Stato ed alcuni magistrati che alzassero la testa per la di Giustizia non nel fare Politica Giustizialista o Governi del Presidente che come afferma il Garante della Privacy nel criticare la strategia del terrore:“Strappi allo stato di diritto.Come i sudditi,tutti potenziali mariuoli”.Senza contare dell’Art.1 negato e che per questo Berlusconi,seppure eletto dai Cittadini ha dovuto fare un passo indietro probabilmente ricattato sia per le Aziende e figli?Non pensate che un’eventuale inchiesta finirebbe come l’affaire Murdoc in Inghilterra? http://www.pisticci.com/forum/10-attualita/2208-forse-anche-schiavi-non-soli-delfisco-tassassino#2208 http://vincenzoaliasilcontadino.ilcannocchiale.it/post/2730308.html http://vincenzoaliasilcontadino.wordpress.com/2012/03/14/forse-anche-schiavi-non-soli-delfisco-tassassinoc

    Report

    Rispondi

blog