Cerca

Mario, boomerang sigarette Più le tassa meno incassa

Il boom di balzelli sulle sigarette fa calare vendite e introiti fiscali: è la conferma che spremere gli italiani è controproducente

 Mario, boomerang sigarette Più le tassa meno incassa

Dal 2000 ad oggi non era mai successo: a gennaio il gettito fiscale frutto della vendita dei tabacchi ha messo a segno un calo - rispetto allo stesso mese del 2011 - del 2,2%. Prima a novembre uno stallo degli introiti fiscali (0,1%). Poi a dicembre è apparso il primo timido segno negativo (-0,3%). Infine il -2,2% di gennaio. Il che tradotto in soldoni vuol dire che il fisco ha incassato 20 milioni in meno. Poca cosa? Certamente sì, se si considera che l’Erario incassa da sigari, sigarette e tabacchi vari la bellezza di 10.934 milioni di euro (oltre a 3 miliardi di Iva), con un incremento, rispetto al 2010, di 287 milioni di euro (+2,7%), e quindi la contrazione appare limitata Però è un segnale allarmante.

 

 


Leggi l'articolo integrale "Ma Monti si fuma le tasse"
su Libero in edicola oggi, mercoledì 28 marzo

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Phidry Hiellie

    30 Marzo 2012 - 22:10

    ......spiccia, ma nel serial films N.C.I.S. Los Angeles su la tv del regime, il cane del poliziotto , sembra uno scherzo, ma è vero, si chiama monti, si è vero, il cane si chiama monti, no è buffo? , si è buffo, ma la cosa sbalorditiva al contrario di eventuali equivici, il cane è molto, ma molto inteligente....., al contrario di equivoci. @bocconiano inteligente (chi l'ha visto?) .....ci potresti informare quanto ci è costato il tour per il mondo con il nostro Airbus, tour inutile per l'Italia , ma divertente per te e la tua banda???? Grato.

    Report

    Rispondi

  • airbaltic

    28 Marzo 2012 - 23:11

    Monti e suoi colleghi professori hanno alterato tutta l italia per non raggiungere nulla. Dal pianto della fornero in poi è apparso chiaro che in che mani siamo. Un vecchio 87enne e una dozzina di incapaci al potere .

    Report

    Rispondi

  • franziscus

    28 Marzo 2012 - 20:08

    hai perso tempo e fatica a prendere la laurea perché non hai imparato niente.

    Report

    Rispondi

  • marcolelli3000

    28 Marzo 2012 - 20:08

    lo sanno tutti che le tasse sanguisughe rovinano l'economia, pero' c'e' la soluzione facile facile: tassare a piu' non posso gli statali. fino a farli stramazzare a terra cosi' si levano dai piedi e si trovano un lavoro vero. Facile, no? e anche giusto (fra l'altro). Sono gli statali che si sono mangiati tutti i soldi e fatto i debiti e adesso paghino: tassare a raffica le case, i beni, il 90% dello stipendio. E vaiiiiii

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog