Cerca

Mario, boomerang sigarette Più le tassa meno incassa

Il boom di balzelli sulle sigarette fa calare vendite e introiti fiscali: è la conferma che spremere gli italiani è controproducente

17
 Mario, boomerang sigarette Più le tassa meno incassa

Dal 2000 ad oggi non era mai successo: a gennaio il gettito fiscale frutto della vendita dei tabacchi ha messo a segno un calo - rispetto allo stesso mese del 2011 - del 2,2%. Prima a novembre uno stallo degli introiti fiscali (0,1%). Poi a dicembre è apparso il primo timido segno negativo (-0,3%). Infine il -2,2% di gennaio. Il che tradotto in soldoni vuol dire che il fisco ha incassato 20 milioni in meno. Poca cosa? Certamente sì, se si considera che l’Erario incassa da sigari, sigarette e tabacchi vari la bellezza di 10.934 milioni di euro (oltre a 3 miliardi di Iva), con un incremento, rispetto al 2010, di 287 milioni di euro (+2,7%), e quindi la contrazione appare limitata Però è un segnale allarmante.

 

 


Leggi l'articolo integrale "Ma Monti si fuma le tasse"
su Libero in edicola oggi, mercoledì 28 marzo

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Phidry Hiellie

    30 Marzo 2012 - 22:10

    ......spiccia, ma nel serial films N.C.I.S. Los Angeles su la tv del regime, il cane del poliziotto , sembra uno scherzo, ma è vero, si chiama monti, si è vero, il cane si chiama monti, no è buffo? , si è buffo, ma la cosa sbalorditiva al contrario di eventuali equivici, il cane è molto, ma molto inteligente....., al contrario di equivoci. @bocconiano inteligente (chi l'ha visto?) .....ci potresti informare quanto ci è costato il tour per il mondo con il nostro Airbus, tour inutile per l'Italia , ma divertente per te e la tua banda???? Grato.

    Report

    Rispondi

  • airbaltic

    28 Marzo 2012 - 23:11

    Monti e suoi colleghi professori hanno alterato tutta l italia per non raggiungere nulla. Dal pianto della fornero in poi è apparso chiaro che in che mani siamo. Un vecchio 87enne e una dozzina di incapaci al potere .

    Report

    Rispondi

  • franziscus

    28 Marzo 2012 - 20:08

    hai perso tempo e fatica a prendere la laurea perché non hai imparato niente.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media