Cerca

Imu, governo salva le banche Colpiti i nonni all'ospizio

Altro favore di Monti ai banchieri: esenzione dall'imposta per le fondazioni bancarie, pagano le case di riposo

Imu,  governo salva le banche Colpiti i nonni all'ospizio

Un favore alle banche. L'ennesimo da parte del governo di Mario Monti. Ecco che arriva l'esenzione dell'Imu per le fondazioni bancarie. Già, proprio l'imposta che dovranno invece pagare i vecchietti dell'ospizio. Le Commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno bocciato un emendamento al dl fiscale che prevedeva il pagamento della nuova Ici da parte delle fondazioni Bancarie, sul quale ovviamente il governo aveva presentato parere contrario, sostenendo che le banche e le loro fondazioni sono associazioni benefiche. Secondo Elio Lannutti, dell'Idv e presidente dell'Adusbegf, firmatario dell'emendamento bocciato in Commissione, si tratta di "una vergogna" perché "si fa pagare l'Imu sulle macerie, ovvero sulle case inagibili, sui pagliai, e allo stesso tempo il governo dei banchieri dimostra di essere prono agli interessi dei banchieri". Lannutti ha ricordato come il governo ha dato parere contrario all'emendamento "sostenendo che le fondazioni sono associazioni benefiche. Una vergogna", ha ribadito.

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    05 Aprile 2012 - 09:09

    Non sono affatto un difensore delle banche: le strozzerei. Tuttavia non mi pare sia il caso di buttarsi tutti contro.Poiché da 20 anni l'imprenditoria non investe soldi propri, le aziende sono andate avanti 'zuppando' soldi in banca. Ora vanno male e vanno male percio' le banche. Se una salta é il sistema che rischia di saltare: default immediato e addio sviluppo (che avverrà con soldi prestati dalle banche). La loro redditività é solo apparente (tollerata) poiché le sofferenze (crediti inesigibili) sono bene aldilà di quelle contabilizzate in bilancio. Da qui gli aiuti di Monti. Le fondazioni devono distribuire i loro utili ad associazioni non profit (e distribuiscono utili inesistenti poiché, come detto, sono utili fasulli delle banche). Il 'giro' é per tranquillizzare i mercati ma all'estero si parla già di altra manovra.La situazione era molto ma molto piu' disastrata di quanto Tremonti e B. ci dicevano. Non é Monti il responsabile e neppure la crisi del tutto.

    Report

    Rispondi

  • franziscus

    04 Aprile 2012 - 18:06

    allora è giusto che neanche gli strozzini paghino l' imu

    Report

    Rispondi

  • enio rossi

    04 Aprile 2012 - 17:05

    Se le fondazioni bancarie non pagano perchè svolgono un'attività no profit non devo pagare neanch'io sulla prima casa in quanto in essa vivo ed allevo i figli. Sfido chiunque a dire che non sono attività "no profit". Almeno l'IDV potrebbe far valere questo se gli altri sono tutti conniventi.

    Report

    Rispondi

  • wilegio

    wilegio

    04 Aprile 2012 - 17:05

    quanto con i partiti che avevamo votato per tutt'altro scopo, e che continuano imperterriti a sostenerlo per quante kazate faccia. Contro monti, purtroppo, non posso far niente... e Dio sa se lo vorrei... ma contro quei disonesti partiti sì: non votarli mai più. Solo nella mia famiglia, il pdl può contare un meno sei.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog