Cerca

L'editoriale

Togliete la pensione al minatore per finta

22 Ottobre 2014

18

Carlo Cani non ride più. Fino a ieri l’ex minatore del Sulcis, andato in pensione senza mai aver lavorato, rideva soddisfatto delle proprie prodezze. Raccontando a un giornalista della Nuova Sardegna come fosse fosse riuscito a far fessi tutti, passando da una malattia immaginaria all’altra fino ad arrivare alla cassa integrazione (13 anni) e poi allo scivolo previdenziale concesso a chi fa lavoratori usuranti, Charlie Dogs - questo il suo soprannome nel mondo del jazz - si mostrava compiaciuto, come uno che fosse riuscito a fregare tutti. Al cronista che lo incalzava, il renitente al lavoro ma non allo stipendio e alla pensione, non opponeva alcun segreto, ma anzi riferiva con piacere le malattie inventate e gli espedienti usati e in sovrappiù si permetteva anche di rilasciare battute di sufficienza tipo «Io il lavoro lo guardo con rispetto» o «La miniera non era un lavoro che faceva per me» (mentre evidentemente pensa che cavare carbone qualche centinaio di metri sotto terra fosse il lavoro che si adattava ai suoi compagni della Carbosulcis).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • laghee

    23 Ottobre 2014 - 16:04

    negli anni sessanta lavoravo alla Edison, e tra i vari compiti, curavo le paghe degli operai che stavano costruendo la SELNI di Trino Vercellese (centrale nucleare chiusa subito dopo l'inaugurazione) . Nel magazzino c'era inquadrato un operaio (mi sembra si chiamasse Rospini) che lavorava due o tre giorni ogni semestre, trascorrendo il resto dell'anno in malattia. Era un ex dipendente INPS .

    Report

    Rispondi

  • giovanni.amodei

    22 Ottobre 2014 - 23:11

    Per il non minatore pensionato, incrimineranno berlusconi, che è stato Presidente del Consiglio, e Maroni che è stato ministro del lavoro. e chiederanno i soldi a loro.

    Report

    Rispondi

  • Giustizia vera

    22 Ottobre 2014 - 23:11

    Certamente,ma togliamola pure ai tanti parlamentari che mai,o quasi mai si son visti nelle aule parlamentati e che han goduto,e dello stipendio,e poi della pensione...e tra questi c'è pure Berlusconi.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media