Cerca

L'editoriale

Nei due forni di Renzi si prepara la trappola per il centrodestra

7 Novembre 2014

7

Matteo Renzi ha fretta di far approvare la nuova legge elettorale. Perché all’improvviso l’Italicum sia tornato d’attualità, quando fino a ieri era stato accantonato per far procedere più in fretta altre leggi, è abbastanza chiaro. Più le cose vanno male, cioè più le misure economiche del governo si rivelano inefficaci, e più il presidente del Consiglio si rende conto che non può sperare di durare in queste condizioni e con questo Parlamento fino al 2018, termine naturale della legislatura. Ma allo stesso tempo il premier sa che non può neppure spingere Giorgio Napolitano a sciogliere le Camere ora, perché se si votasse oggi, con la legge proporzionale in vigore dopo la cancellazione del Porcellum da parte della Corte costituzionale, dalle urne non uscirebbe una maggioranza netta a sua favore, ma anzi potrebbe essere perfino peggiore di quella attuale.

Urge dunque dotarsi di un nuovo sistema elettorale, che garantisca non solo la vittoria di Renzi (scontata, ovviamente, visto che il suo consenso fra gli elettori continua a galleggiare intorno al 40 per cento), ma che assicuri anche all’esecutivo di poter lavorare senza trabocchetti. Ecco perciò rispolverato in tutta fretta l’Italicum, che secondo le promesse del presidente del Consiglio avrebbe dovuto essere stato approvato già la primavera scorsa, ma che inspiegabilmente era stato dirottato su un binario morto, sorpassato da altri provvedimenti.

Leggi l'editoriale di Maurizio Belpietro
su Libero in edicola oggi 7 novembre
o acquista una copia digitale del quotidiano

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • caiogracco

    02 Dicembre 2014 - 10:10

    "... ma che inspiegabilmente era stato dirottato su un binario morto"perche' inspiegabilmente, se lo ha recentemente chiesto esplicitamente il Cav. ?

    Report

    Rispondi

  • giuseppenavach

    08 Novembre 2014 - 05:05

    Per il momento, Renzi è un B L U F F !!!

    Report

    Rispondi

  • morello

    07 Novembre 2014 - 18:06

    Tutto giusto ,concordo perfettamente. Ma allora che interesse ha F.I. ad aiutare Renzi nell'approvare al piu' presto l'Italicum? Boh ! C'è qualcos'altro sotto . E Grillo, per la stessa ragione ,perche' dovrebbe appoggiare il disegno di Renzi ? Anche il M5S avrebbe tutto da perdere con l'italicum.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media