Cerca

L'editoriale

Renzi e i giudici della Consulta sospendono la democrazia

21 Gennaio 2015

9

Questo giornale è sempre stato favorevole ad un innalzamento dell’età pensionabile, in quanto ci risultava difficilmente accettabile - per lo meno in un Paese con un enorme debito pubblico e con un gigantesco deficit degli istituti previdenziali - collocare a riposo lavoratori poco più che cinquantenni. Ciò detto, ci pare altrettanto complicato da digerire lo stop della Corte costituzionale al diritto degli italiani di decidere se mantenere in vita oppure no la legge Fornero. È vero che la Carta su cui si fonda la nostra Repubblica fissa dei paletti al pronunciamento popolare, stabilendo che non si possa fare un plebiscito che abbia al centro la tassazione, ma decidere a quale età andare in pensione non ha nulla a che fare con il Fisco, dunque non si capisce perché la Consulta abbia bocciato il quesito proposto dalla Lega di Matteo Salvini, dichiarandolo inammissibile. (...)

Clicca qui, acquista una copia digitale di Libero e leggi l'editoriale di Maurizio Belpietro

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • graziano.ingrid

    23 Gennaio 2015 - 20:08

    Quando si trattò di togliere qualcosa a loro, i giudici dichiararono subito illegittimi certi provvedimenti contribuendo ad aumentare la sperequazione fra cittadini. Adesso sentono il dovere di fare quadrare i conti facendo lavorare 'i sudditi' come previsto dalla legge Fornero: qualcuno deve pur essere responsabile e la democrazia diretta non va per il popolo bue. L'état c'est moi!

    Report

    Rispondi

  • antari

    22 Gennaio 2015 - 01:01

    io vieterie i finanziamenti statali ai giornali, tutti!,cosi' in molti sarebbero costretti a lavorare onestamente e ci sarebbe meno zizzania

    Report

    Rispondi

    • degama

      22 Gennaio 2015 - 22:10

      Probabile che tu non faccia parte della schiera dei disoccupati o esodati.

      Report

      Rispondi

  • realityman17m

    21 Gennaio 2015 - 22:10

    LA CONSULTA DEI PORCI....TUTTI SOTTO L'EGIDA E IL COMANDO DEL DITTATORE RENZI.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media