Cerca

L'editoriale

Ecco il piano di Salvini per prendersi il centrodestra

1 Marzo 2015

10

Qualche mese fa avrei scommesso che, una volta messo insieme un pacchetto di voti sufficiente a farlo primeggiare sugli altri partiti del centrodestra, Matteo Salvini avrebbe riproposto lo schema di gioco che Silvio Berlusconi aveva inaugurato nel 1994. La Lega come perno e gli altri gruppi intorno, stile Casa delle Libertà, ma con lo spadone di Alberto da Giussano al posto del tricolore forzista. Invece, anche dalle mosse delle ultime settimane e a maggior ragione dopo il comizio di ieri, si capisce che il numero uno del Carroccio non ha alcuna intenzione di rifare le alleanze che portarono il centrodestra a vincere parecchie elezioni. Nella testa c’è altro e probabilmente si tratta di un pensiero uguale e opposto a quello dell’altro Matteo. Renzi infatti vuole fare il Partito unico della Nazione? E allora Salvini punta al Partito unico dell’Opposizione. Altro che accordo con Forza Italia e con Ncd: il piano del segretario leghista mira a svuotare tutti i serbatoi di ciò che resta del centrodestra.

Leggi l'editoriale di Maurizio Belpietro
su Libero in edicola domenica 1 marzo
o acquista una copia digitale del quotidiano

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • VERNE

    02 Marzo 2015 - 18:06

    Esiste ancora Forza Italia sul Territorio?? Pensa di uscire all'ultimo minuto per lanciare qualche slogan?? Berlusca vuole ancora allearsi con NCD di Alfano che lo ha tradito e lo sta ancora tradendo? Nel Veneto gli uomini dell'NCD sono al governo della Regione ma non hanno mai beccato un voto come NCD ma solo come Popolo delle Libertà. Chi ha tradito tradirà e questo è vero.

    Report

    Rispondi

  • iltrota

    02 Marzo 2015 - 11:11

    Belpeder, potresti illuminarci sulla prossima mossa vincente di Silvio?!?! Mi sembra un tantino appannato negli ultimi 2 - 3 anni!!! Suggerirgli di mollare tutto e sperare nella clemenza dei giudici e del POD, no ???

    Report

    Rispondi

  • encol

    02 Marzo 2015 - 08:08

    Sarà, anzi la penso anch'io così , ma la destra non vuole essere guidata da un BUFFONE-

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media