Cerca

Elezioni elleniche

La sinistra greca contro Merkel
Ma vuole restare in Europa

Syriza sta svolgendo una campagna elettorale anti-Memorandum, ma rassicurante sulla permanenza nell’Area Euro e vince nei sondaggi

Tsipras ha capito, infatti, che non può puntare sui sentimenti anti-euro in patria, perché la stragrande maggioranza dei greci sarebbe contraria a un’uscita dall’Eurozona, temendo effetti molto negativi sul proprio benessere
La sinistra greca contro Merkel
Ma vuole restare in Europa

Rifiutare gli accordi con la Germania per il salvataggio, pur rimanendo in Europa. Potrebbe sembrare un paradosso, ma è con questa idea che il leader della sinistra radicale Syriza, Alexis Tsipras, sembra avvicinarsi giorno dopo giorno alla guida della Grecia. Secondo il 37enne ex attivista della gioventù comunista, nonostante le sue gravi difficoltà finanziarie, la Grecia può arrestare i programmi di austerità, ripristinare la spesa pubblica e tuttavia continuare a ricevere i pagamenti della zona euro e del Fondo Monetario Internazionale, che prevengono il paese dalla bancarotta. I ripetuti avvertimenti in senso contrario provenienti dall’Europa e dal Fondo Monetario Internazionale sono semplicemente dei tentativi di ricatto, secondo Tsipras.

I sondaggi - E i greci sembrano credergli: a due settimane dal voto i sondaggi danno il partito guidato dall’ingegnere Alexis Tsipras, al 31,5% dei voti (il 16,6% in più rispetto alle elezioni di maggio, le elezioni finite in un nulla di fatto per la mancanza di accordo sul governo) con un vantaggio rispetto al secondo classificato (i conservatori di Nuova Democrazia) di 6 punti percentuali (25,5%).

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • decibel

    01 Giugno 2012 - 22:10

    la piccola Grecia è la punta dell'iceberg che le cose non possono continuare in questo modo, che la sovranità è dei cittadini e non delle banche. Avanti con coraggio senza rimpianti, la Grecia ce la farà senza l'euro e senza gli strozzini, che se è vero che sull'immediato hai ossigeno nel medio termine ti ritrovi strozzato.

    Report

    Rispondi

  • raucher

    01 Giugno 2012 - 19:07

    pensano di salvarsi votando la sinistra radicale ! Se i soldi sono finiti , non si può cavare sangue da una rapa.Come pensano di pagare la gente senza i soldi dell'UE?

    Report

    Rispondi

blog