Cerca

Umanissimi animali

Un amore durato 115 anni
Ma Poldi e Bibi si separano

Le due tartarughe dello zoo di Klagenfurt hanno vissuto insieme per più di un secolo. I custodi costretti a separarle per le continue liti

I due rettili, originari delle isole Galapagos, sono nati entrambi nel 1897. Possono vivere fino a 200 anni
Un amore durato 115 anni
Ma Poldi e Bibi si separano

L'amore "eterno" non esiste. Lo dimostra la storia di Bibi e Poldi, due tartarughe giganti originarie delle isole Galapagos, che vivono allo zoo di Klagenfurt in Austria e che dopo 115 anni di convivenza hanno cominciato a litigare, obbligando i custodi dello zoo a separarli.

 

Nate nel lontanissimo 1897, Bibi e Poldi prima di approdare nello zoo austriaco dove vivono da 36 anni, hanno dimorato in altre diverse città, ma non si sono mai separate. La  rottura è arrivata il mese dopo una furiosa lite. La femmina avrebbe attaccato Poldi staccandogli un pezzo del guscio. Tutti i tentativi dei custodi di riavvicinarle sono risultati vani: Bibi ha attaccato ancora il compagno. I custodi dello zoo, sconsolati, non hanno potuto fare altro che spostare Poldi in un'altra gabbia: "Per una ragione che è impossibile conoscere, hanno litigato - dichiara Helga Happ, direttrice dello zoo austriaco - Hanno entrambe 115 anni. Sono state insieme da quando erano giovani e sono diventate una coppia a tutti gli effetti. E' raro che due tartarughe che hanno vissuto tanto tempo assieme si separino".  Le tartarughe delle Galapagos possono vivere fino a 200 anni. le due hanno quindi ancora tempo per riconciliarsi.

klagenfurt

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog