Cerca

In Germania

Gli studenti tedeschi non sanno cosa sono nazismo e comunismo

Per la maggior parte dei ragazzi Hitler non è stato un dittatore

Germania dell'Est come quella dell'Ovest. Grandissima confusione e moltissima ignoranza sui fatti storici, questo il quadro emerso dalla ricerca condotta dalla Libera Università di Berlino.

Secondo uno studio condotto dalla Libera Università di Berlino, la maggior parte degli studenti tedeschi  non conosce la differenza tra democrazia e dittatura, addirittura molti (il 40%)  pensano che il nazismo non sia stato nemmeno un regime dittatoriale ma una forza politica legittimata da libere elezioni. Altro grande errore che i giovani studenti fanno è quello di pensare alla repubblica Democratica Tedesca come un luogo felice in cui si viveva meglio della Repubblica Federale Tedesca, c'è anche chi pensa che l'unione tra Germania dell'Est e Germania dell'ovest non abbia portato alla nascita di una vera democrazia. Solo un ragazzo su tre crede alle libere elezioni, un quarto addirittura non sa che ci sono elezioni libere nella Germania di oggi.

Un quadro generale disatroso - Purtroppo dai dati raccolti si evince che una scarsissima conoscenza politica e storica sia stata la causa dell'incapacità di distinguere tra democrazia e dittatura. Il portavoce dell'istruzione del FDP nel Bundestag, Patrick Meinhardt, ha commentato così i risultati: "Questo analfabetismo storico è un disastro per la Germania, uno scenario disastroso per un Paese come il nostro di poeti e pensatori". Il politico ha immediatamente invitato il Comitato di istruzione a convocare un "Summit della storia".


Berlino

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog