Cerca

La sentenza che non arriva

Marò, anche Terzi ora l'ha capito: l'India prende in giro l'Italia

Il ministro aveva detto: "Torneranno a casa entro Natale". Nuova Delhi tace e la Farnesina convoca l'ambasciatore

Marò, anche Terzi ora l'ha capito: l'India prende in giro l'Italia

di Carlo Nicolato

Con imperdonabile ritardo il governo italiano ha convocato ieri l’ambasciatore indiano in Italia Debabrata Saha per chiedere conto di un’altro ritardo, quello della Corte Suprema di Nuova Delhi che deve emettere la sentenza caso dei due Fucilieri della Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Verosimilmente la somma dei due ritardi farà in modo che i marò italiani passeranno il Natale a Kochi in india dove si trovano il libertà provvisoria su cauzione e questo nonostante la promessa del nostro ministro degli Esteri Terzi che l’ottobre scorso assicurò che i due italiani avrebbero trascorso le feste natalizie a casa.

Prassi o no, avrebbe potuto intervenire di persona Terzi, o meglio ancora il nostro presidente del Consiglio, ma entrambi hanno preferito delegare la patata bollente al segretario generale della Farnesina Michele Valensise che, seppur capace, non ha certo il peso politico di un premier o un ministro degli Esteri. Ma ancora più sconcertante è il fatto che il richiamo italiano arriva dopo 24 ore dall’incontro quasi speculare in India tra il nostro ambasciatore Giacomo Sanfelice e il ministro degli Esteri indiano, Salman Khurshid, che a differenza dell’omologo italiano s’è scomodato di persona, incontro dal quale sono venute fuori parole di miele sui buoni rapporti tra i due Paesi e poco altro.  



Leggi l'articolo integrale di Carlo Nicolato
su Libero in edicola oggi, venerdì 14 dicembre

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • GA1977

    14 Dicembre 2012 - 21:09

    In considerazione del rispetto che tale stato ha nei nostri confronti proporrei di boicottare qualsiasi forma di eventi, prodotti riconducibili all'India. Sono deluso, amareggiato del governo che non prende alcuna posizione, troppo buonismo porta a diventare pirla!!! È dover sempre subire..... Basta!!! Ma c'è,' qualcuno al governo che abbia le palle? Non quelle di Natale!!!!! Sono inc......to. Molto inc.....to!!!

    Report

    Rispondi

  • Helmut

    14 Dicembre 2012 - 18:06

    .....per i 18 elicotteri Agusta con l'India, ora la Farnesina troverà più tempo per trattare la liberazione dei nostri Marò.

    Report

    Rispondi

  • mancino76

    14 Dicembre 2012 - 16:04

    Uno stato serio avrebbe già mandato l'esercito a liberare i NOSTRI soldati

    Report

    Rispondi

  • ubik

    14 Dicembre 2012 - 14:02

    l'india non puo fare cosi dobbiamo attaccarla

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog