Cerca

La scoperta

Finlandia, arriva il test che ti dice se morirai tra cinque anni

Un semplice esame del sangue calcola il rischio individuale di morte

Finlandia, arriva il test che ti dice se morirai tra cinque anni

C'è chi vorrebbe conoscere tutti i dettagli del proprio destino e chi, al contrario, ama il brivido dell'imprevisto. La ricerca scientifica, però, avanza e grazie alle sue scoperte asseconda il desiderio tipicamente umano di controllare ogni cosa: morte, compresa. L'ultima novità arriva dalla Finlandia, dove un gruppo di scienziati ha brevettato un test in grado d'individuare il rischio di morte individuale con una prospettiva di cinque anni. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Plos Medicine ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra vari atenei del Paese. Si tratta di un semplice esame del sangue, capace di rilevare le concentrazioni di quattro molecole che indicano la prospettiva di vita: albumina, Alfa 1-glicoproteina acida, citrato e particelle lipopotreiche a densità molto bassa e di una determinata dimensione. L'esame, una volta perfezionato, potrebbe essere utilizzato anche da persone in perfetto stato di salute: ammesso che vogliano sapere cosa la sorte abbia in serbo per loro.  

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Garrotato

    27 Febbraio 2014 - 19:07

    Eh, in Finlandia hanno tempo da perdere, si vede. E il kit per il test, se verrà messo in commercio, verrà acquistato da altra gente che ha tempo da perdere.

    Report

    Rispondi

  • AnnaBì

    27 Febbraio 2014 - 15:03

    So che posso morire da un momento all'altro. Cerco di vivere al meglio ogni giorno. Con la coscienza pulita, intendo... Scientificamente parlando, non credo che quei pochi valori possano dare quella che chiamano prospettiva di vita. Se uno ha un aneurisma, da quelli non si vede, per esempio.

    Report

    Rispondi

  • thankspeter

    27 Febbraio 2014 - 14:02

    So che devo morire e non mi interessa quando. Occorre saper vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo, cercando di avere sempre tutto a posto per sè e per la propria famiglia.... E poi, ma chi se ne frega??

    Report

    Rispondi

blog