Cerca

Lotta all'evasione

Il Portogallo regala un'Audi A4 a chi paga le tasse

Il Portogallo regala un'Audi A4 a chi paga le tasse

Il quotidiano tedesco Die Welt riporta un'insolita iniziativa lanciata dal governo portoghese per combattere l'evasione fiscale. Infatti, nonostante il programma di austerità promosso dal primo ministro portoghese Pedro Passos Coelho, la situazione economica del Paese è ancora drammtica e il lavoro in nero resta molto diffuso. Così si è pensato di organizzare una lotteria alla quale tutti i cittadini che pagano le tasse possono parecipare mensilmente per vincere un'Audi. Nonostante gli scettici che criticavano questa iniziativa del governo, sembra che l'operazione stia invece funzionando e che nelle ultime settimane i portoghesi stiano richedendo la fattura ogni volta che utilizzano un servizio o che comprano qualcosa. La prima Audi A4 verrà donata in aprile, quando si terrà la prima estrazione.

Abbassamento dell'evasione - Sempre secondo il giornale tedesco, da quando è stata lanciata questa iniziativa il numero delle fatture che sono state emesse in Portogallo è aumentato di circa 46 milioni di euro. Magra consolazione però, paragonata alla situazione economica del Paese, che rimane comunque drammatica; si conta infatti che circa 2,5 milioni di portoghesi vivono sotto il limite di povertà, la disoccupazione è salita al 18% e circa 700mila famiglie non riescono a pagare i loro debiti con le banche.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • highlander5649

    01 Aprile 2014 - 19:07

    l'idea è ottima ma se la stragrande maggioranza dei cittadini è povera poco importa dell'audi. in italia si potrebbe anche fare una cosa del genere consentendo la detraibilità di scontrini PARLANTI oppure fatture per un importo pari ad almeno il 20%. tale importo verrebbe girato all'inps o ente previdenziale per incrementare la propria pensione .

    Report

    Rispondi

blog