Cerca

Nel giorno del ritorno sui mercati

Atene, esplode un'autobomba davanti alla sede della Banca centrale

Atene, esplode un'autobomba davanti alla sede della Banca centrale

Una bomba è esplosa alle prime ore di questa mattina, giovedì 10 aprile, ad Atene, davanti alla sede della Banca centrale greca. Il potente ordigno, che era nascosto in un'automobile parcheggiata davanti al palazzo, è esploso provocando seri danni all'edificio, ma nessuno è rimasto ferito. Grazie ad alcune alcune telefonate anonime al sito web Zougla e al giornale Efymerida ton Syndakton, che hanno avvertito che un ordigno con 75 chili di esplosivo sarebbe esploso 45 minuti dopo, la polizia ha isolato l'intera area, evitando vittime. 

Ritorno sui mercati - L'attentato non è ancora stato rivendicato, ma si pensa che possa essere collegato al fatto che proprio oggi la Grecia torna sul mercati finanziari internazionali, con l'emissione di un nuovo bond a scadenza quinquennale, il primo titolo dall'inizio della crisi economica. Inoltre domani tornerà in visita nella capitale greca la cancelliera tedesca, Angela Merkel. Quattro anni dopo il salvataggio chiesto all'Ue, la Grecia ha annunciato che richiederà un finanziamento ai mercati a lungo termine con un vincolo a cinque anni del ministero delle Finanze. Ha quindi incaricato le banche a emettere obbligazioni internazionali, ma non ha specificato l'ammontare, che verrà presentato giovedi prossimo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • babbone

    10 Aprile 2014 - 18:06

    Bisogna pur iniziare da qualche parte.

    Report

    Rispondi

  • 123dic

    10 Aprile 2014 - 18:06

    Bravi greci. Un solo appunto: sono stati troppo frettolosi avrebbero dovuto aspettare un giorno solo.

    Report

    Rispondi

  • bettely1313

    10 Aprile 2014 - 13:01

    in parte approvo il gesto in parte no, era meglio tenersi tutto quell'arsenale bombarolo per farlo esplodere al passaggio della Merkel. Comunque il messaggio le sarà arrivato.

    Report

    Rispondi

blog