Cerca

La storia di Brendon

In pensione a 32 anni. Ecco come ha fatto

Brandon Sutherland

Non ha ancora trentadue anni e se ne va in pensione con un bel gruzzoletto che gli permetterà di godersi la vita per i prossimi 30 anni. No, non è un miracolato del sistema previdenziale. E' un giovane lungimirante di New York che ha lavorato per raggiungere l'invidiabile obiettivo.
Come ha fatto? Brandon Sutherland, racconta il Wall Street Italia, ha accumulato del denaro semplicemente stando attento alle sue spese e investendo più del suo stipendio. Attualmente sta investendo oltre il 70% del reddito netto nella sua pensione e nei conti di investimento passivi. In pratica nel 2011 Brandon si imbatte in Early Retirement Extreme, un sito web, che gli fa capire come la base per i guadagni può essere il risparmio. “Ero già un buon risparmiatore", racconta il baby pensionato sul suo blog, "ma quello che ho letto sul sito mi ha incoraggiato a farlo ancora di più. Quello che dovevo fare era risparmiare e investire fino a raggiungere almeno 25 volte le mie spese annuali”.

Investire in fondi diversificati - Al massimo ogni anno ritirava il 4% così da far fronte alle spese essenziali. Una volta capito che era possibile ottenere questo livello di indipendenza finanziaria ha iniziato a pensare a come arrivarci il più velocemente possibile attraverso conti pensionistici e agevolazioni fiscali. "Investo - spiega Brandon - la maggior parte dei miei soldi in fondi indicizzati diversificati. Attualmente ho il 75% in azioni americane, 10% in attivi internazionali, 10% in fondi comuni di investimento immobiliare e il 5% in contanti”. “Probabilmente - conclude - non lavorerò mai più però se con mia moglie decidessimo di avere una famiglia, o se il mercato finanziario dovesse andare incontro a turbolenze simili a quelle del 2008, 2009, potrei pensare di tornare a lavorare un paio d’anni, giusto per aumentare nuovamente il mio bilancio”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ulanbator10

    30 Giugno 2014 - 18:06

    Di cazzate ne ho lette tante, ma questa e' veramente strobolica. Questo soggetto se non guadagnava almeno 2,000,000 di Dollari non poteva proprio investire un bel nulla di cosi' tranquillizzante da assicurare ottimo reddito per altri 55 anni . E con 2 Milioni di dollari per anno anche il mio cane, senza suggerimenti, e' in grado in15 anni, di assicurarsi un futuro tranquillo.

    Report

    Rispondi

  • laghee

    14 Aprile 2014 - 07:07

    anch'io, se vinco un 6 al superenalotto, vado in pensione a 25 anni !.

    Report

    Rispondi

  • peroperi

    13 Aprile 2014 - 13:01

    io mi sono sposato una milionaria.

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    12 Aprile 2014 - 15:03

    Io invece ho investito le due liquidazioni ( mio e di mio marito) e... mi sono ritrovata solo con una. Poichè, nonostante le perdite pagavo il bollo di stato ho disinvestito tutto e me la magno.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog