Cerca

Lo studio

La ricerca choc americana: "Digiunare 4 giorni al mese allunga la vita e previene i tumori"

La ricerca choc americana: "Digiunare 4 giorni al mese allunga la vita e previene i tumori"

Ti sei dimenticato di mangiare? Non hai tempo per un pasto comodamente seduto? Stai facendo una dieta ferrea? Niente paura, digiunare migliora la salute, combatte l’invecchiamento e, con un occhio al futuro, allunga la vita. Non sono parole di saggi nonnetti, né studi di nutrizionisti al bando dall'albo dei medici, ma il frutto di una ricerca pubblicata il 5 giugno sulla rivista scientifica americana Cell Stem Cell. "Periodi prolungati di digiuno, correttamente gestiti dagli specialisti, innescano cambiamenti nel sistema immunitario e una sua rigenerazione stimolando il rinnovamento delle cellule staminali", spiega al Corriere della Sera Valter Longo, professore di biogerontologia e direttore dell'Istituto sulla longevità alla University of Southern California a Los Angeles, alla guida del gruppo di scienziati autore della scoperta.

Lo studio - "Per sei mesi - precisa Longo - abbiamo sottoposto i volontari a periodi di digiuno di quattro giorni rendendoci conto che il sistema immunitario si libera delle cellule inutili, non necessarie, mentre è spinto a rimettere in azione in modo naturale, come accadeva nei momenti della nascita e della crescita, le cellule staminali capaci di assicurare la rigenerazione". Ecco che il digiuno aiuta i pazienti sottoposti a cicli di chemioterapia, in quanto svolge un'azione protettiva dagli effetti collaterali e dai danni provocati al sistema immunitario. "Potenzialmente - aggiunge Longo - riteniamo che questa pratica sul cibo favorisca l'eliminazione di cellule anomale, precursori di cellule cancerogene".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 55555

    55555

    07 Giugno 2014 - 08:08

    Si. Può essere, il digiuno e una pratica alla quale si rivolgono molte culture. Anche alcuni animali, i cani x esempio se stanno male adottano subito il digiuno. Livio Vianello

    Report

    Rispondi

  • alarut

    07 Giugno 2014 - 07:07

    Bellissimo!! Inoltre, permette ai governanti italiani di zittire chi dice di non arrivare alla fine del mese a causa dell'aumento delle tasse, perchè il risparmio su 4 giorni di alimentazione è indubbio!!

    Report

    Rispondi

  • aresfin

    aresfin

    06 Giugno 2014 - 15:03

    Diciamolo subito ai nostri politici, specialmente ai komunisti, che magnano e dicono di essere a dieta.

    Report

    Rispondi

blog