Cerca

Il retroscena sulla cancelliera

Angela Merkel, "Der Spiegel": "Si dimetterà prima del termine del mandato"

Angela Merkel

Nemmeno il tempo di esultare, che in Germania gli occhi si spostano dai campioni del mondo ad Angela Merkel, la Cancelliera presente alla finalissima del Maracanà contro l'Argentina, dove è riuscita anche ad organizzare una sorta di mini-vertice sull'Ucraina. Si torna a parlare di "Angie" per lo scoop di Der Spiegel: un giorno, nemmeno troppo lontano, si dimetterà. Secondo il quotidiano tedesco, la Merkel rimetterà il mandato prima del termine. Il motivo? Semplicemente per dare l'esempio, si scrive.

"L'idea le piace" - La Cancelliera, il 17 luglio, festeggerà i suoi 60 anni, in modo privato e morigerato. La Merkel, secondo Der Spiegel, ha un obiettivo: diventare il primo leader della democrazia postbellica di Berlino che si fa da parte per sua scelta: non perché "trombato" com Helmut Kohl nel 1998 o Gerhard Schroeder nel 2005, né perché invischiato in una storia di spionaggio come Willy Brandt. Molti dirigenti del suo partito e molti giovani del governo affermano di essere convinti che la Cancelliera abbia già preso la decisione delle future dimissioni. Un membro dell'esecutivo spiega: "L'idea le piace molto".

Chi dopo di lei - Nel frattempo si è già scatenato il toto-nomi: chi, dopo Angela? In pista ci sono due papabili, altre due donne. Della prima si è già parlato in diverse occasioni: Ursula von der Leyen, ministro della Difesa, medico e madre di 7 figli, che ad oggi appare come la delfina favorita della cancelliera del rigore. Poi c'è miss Annegret Kramp-Karrenbauer, governatrice della Saarland, astro nascente della politica tedesca. Quando - e se - Angela si dimetterà, staremo a vedere.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • agostino.vaccara

    15 Luglio 2014 - 14:02

    E se si dimettesse perchè ha capito che la Germania non è poi in così buona salute come molti credono? I segnali sono molteplici: recentemente la produzione industriale tedesca ha segnato un meno1,8%, i bund tedeschi se non li assorbe la bundesbank restano invenduti, l'immobiliare è fermo ormai da diversi anni nè più nè meno che il resto d'Europa! Andandosene potrebbe dire: finchè c'ero io......

    Report

    Rispondi

  • walter112

    14 Luglio 2014 - 21:09

    Una donna grande grande grande ed assieme un uono grande, la persona più potente della terra ammirata e temuta, come sono tutti i grandi. Solo la Grande Germania poteva esprimere un capo cosi.

    Report

    Rispondi

  • toroinfuriato

    14 Luglio 2014 - 17:05

    Dimostra di essere una donna intelligente (e/o prudente) alla luce della valanga di maledizioni che Le mandano da quasi tutta l'Europa.

    Report

    Rispondi

  • bingo bongo

    14 Luglio 2014 - 16:04

    Se non altro lascerebbe da imperatrice . I nostri vengono seppelliti ancora inchiodati alla poltrona.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog