Cerca

Tonache e poltrone

Vaticano, Papa Francesco rimuove dalla Segnatura apostolica il cardinale conservatore americano Raymond Burke

9 Novembre 2014

31
Vaticano, Papa Francesco rimuove dalla Segnatura apostolica il cardinale conservatore americano Raymond Burke

Il cardinale statunitense Raymond Burke è stato rimosso da Papa Francesco dalla guida del supremo tribunale della Segnatura apostolica, la corte suprema della Santa Sede. La sua rimozione era prevista. Burke è stato trasferito all'Ordine dei Cavalieri di Malta, come patrono. Burke è tra i massimi esponenti dell'ala conservatrice della chiesa cattolica, è infatti tra coloro che sostengono il divieto di dare la comunione ai divorziati risposati e che ha messo in dubbio la denuncia di Papa Francesco sugli eccessi del capitalismo, oltre che un fervente oppositore dell'aborto e dei matrimoni gay. Proprio in relazione ai contrasti tra cardinali progressista e conservatori al Sinodo, nei giorni scorsi era circolata la voce clamorosa di possibili, imminenti dimissioni del Pontefice in risposta alle pressioni sul Soglio provenienti da entrambi i fronti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • alex333al

    11 Novembre 2014 - 03:03

    Papa Francesco in questi ultimi tempi sta deludendo molti cattolici con il Suo rinnovamento a 360 gradi. Papa Luciani, di S.M., affermava che << LA LEGGE DI DIO NON PUO' ESSERE DECISA DALLA MAGGIORANZA >> Papa Francesco dovrebbe dedicare più tempo alla persecuzione dei cristiani e spendere qualche parola di condanna sull'islam e seguaci.

    Report

    Rispondi

  • MariaFrancy

    10 Novembre 2014 - 12:12

    Del resto in qualsiasi ambiente é più facile lavorare con collaboratori a noi simpatici piuttosto che con persone che non condividono il nostro pensiero. Evidentemente vale lo stesso principio anche all'interno della struttura della Chiesa Cattolica e del Vaticano anche se forse questa decisione può sembrare un modo semplice ed immediato di liberarsi di un oppositore piuttosto che affrontarlo.

    Report

    Rispondi

  • kappa12

    10 Novembre 2014 - 09:09

    Il prossimo sarà Socci

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media