Cerca

Tonache e poltrone

Vaticano, Papa Francesco rimuove dalla Segnatura apostolica il cardinale conservatore americano Raymond Burke

Vaticano, Papa Francesco rimuove dalla Segnatura apostolica il cardinale conservatore americano Raymond Burke

Il cardinale statunitense Raymond Burke è stato rimosso da Papa Francesco dalla guida del supremo tribunale della Segnatura apostolica, la corte suprema della Santa Sede. La sua rimozione era prevista. Burke è stato trasferito all'Ordine dei Cavalieri di Malta, come patrono. Burke è tra i massimi esponenti dell'ala conservatrice della chiesa cattolica, è infatti tra coloro che sostengono il divieto di dare la comunione ai divorziati risposati e che ha messo in dubbio la denuncia di Papa Francesco sugli eccessi del capitalismo, oltre che un fervente oppositore dell'aborto e dei matrimoni gay. Proprio in relazione ai contrasti tra cardinali progressista e conservatori al Sinodo, nei giorni scorsi era circolata la voce clamorosa di possibili, imminenti dimissioni del Pontefice in risposta alle pressioni sul Soglio provenienti da entrambi i fronti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • alex333al

    11 Novembre 2014 - 03:03

    Papa Francesco in questi ultimi tempi sta deludendo molti cattolici con il Suo rinnovamento a 360 gradi. Papa Luciani, di S.M., affermava che << LA LEGGE DI DIO NON PUO' ESSERE DECISA DALLA MAGGIORANZA >> Papa Francesco dovrebbe dedicare più tempo alla persecuzione dei cristiani e spendere qualche parola di condanna sull'islam e seguaci.

    Report

    Rispondi

  • MariaFrancy

    10 Novembre 2014 - 12:12

    Del resto in qualsiasi ambiente é più facile lavorare con collaboratori a noi simpatici piuttosto che con persone che non condividono il nostro pensiero. Evidentemente vale lo stesso principio anche all'interno della struttura della Chiesa Cattolica e del Vaticano anche se forse questa decisione può sembrare un modo semplice ed immediato di liberarsi di un oppositore piuttosto che affrontarlo.

    Report

    Rispondi

  • kappa12

    10 Novembre 2014 - 09:09

    Il prossimo sarà Socci

    Report

    Rispondi

  • kappa12

    10 Novembre 2014 - 09:09

    Il prossimo sarà Socci

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog