Cerca

Divina Commedia

Dante aveva già capito tutto: ecco dove e come aveva messo Maometto

Dante aveva già capito tutto: ecco dove e come aveva messo Maometto

C'è una satira anti-Maometto più feroce di quella di Charlie Hebdo. Circola liberamente in Europa e non solo da secoli. A scriverla fu uno dei più grandi scrittori della storia dell'Occidente. E la si studia anche in tutte le scuole. Mette il profeta musulmano e Alì, suo cugino, genero e successore come Califfo, nientemeno che all'inferno, nel canto XXVIII dedicato ai seminatori di discordia. Lui, l'anti-Maometto, è nientemeno che Dante e l'opera è la Divina Commedia. In cui Maometto viene messo nella boglia più "sozza" che si possa immaginare, piena di corpi mutilati e orrendamente sfigurati.

C'è che secondo le convinzioni dell'epoca, condivise evidentemente da Dante, l'islam era il risultato di uno scisma nell'ambito della cristianità: come riporta il Corriere della Sera, il cardinale o monaco Maometto, amareggiato per non aver conseguito il papato, avrebbe fondato una nuova dottrina. Per questo Dante lo immagina nella nona bolgia, squarciato dal mento all'ano, "infin dove si trulla" (ovvero dove si scorreggia). Alì con la faccia spaccata dal mento alla fronte. Questo perchè, secondo Dante, i seminatori di discordia nell'aldilà erano condannati a subire il contrappasso adeguato, soffrendo nel loro corpole stesse mutilazioni di cui sono stati artefici in vita.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • LorenzoBon

    27 Aprile 2015 - 13:01

    Articolo e commenti insulsi e ignoranti. Uno dei punti fondamentali che distinguono le culture libere dagli estremismi è la capacità di storicizzare un testo, ossia capire che un testo è prodotto da una certa condizione socio-culturale in una epoca ben precisa... Il fatto che Dante metta Maometto nell'inferno è frutto della mentalità medievale, non significa che Dante oggi sarebbe anti islamico!

    Report

    Rispondi

  • doenaelvio

    23 Gennaio 2015 - 13:01

    no ma informatevi prima di scrivere articoli assurdi! Esistono scritti antichi che parlano del viaggio di Maometto tra l'inferno ed il paradiso, e chissà come mai è proprio Dante a portare questa conoscenze in europa. Ma noi siamo nel 2015 e dobbiamo strumentalizzare anche la storia... bel giornalismo da lavaggio del cervello, complimenti!

    Report

    Rispondi

  • millycarlino

    16 Gennaio 2015 - 10:10

    I benpensanti fingono di ignora che Maometto era un guerriero cha ha fatto scuola all'incitazione "Muori cane Infedele" Milly Carlino

    Report

    Rispondi

  • giovannibrambilla33

    15 Gennaio 2015 - 06:06

    Dante aveva capito tutto! Adesso se la prenderanno con chi stampa o con chi possiede la Divina Commedia?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog