Cerca

Manifesto nazista

"Mein Kampf" di Hitler verrà ristampato dopo 75 anni

"Mein Kampf" di Hitler verrà ristampato dopo 75 anni

Dopo 75 anni sarà consentita la ristampa di "Mein Kampf" di Adolf Hitler, ed è già polemica. Il copyright del manifesto nazista era stato fin'ora tenuto da parte dallo Stato della Baviera, che ne aveva proibito la ristampa. Ma visto che il copyright scade a dicembre, la nuova versione potrà essere pubblicata dall'Istituto tedesco di storia contemporanea a gennaio. La nuova versione conterà due mila pagine, contro le settecento originali, in quanto nella nuova sarà incluso un commento critico della scrittura di Hitler.

Le polemiche - Florian Sepp, storico presso la Biblioteca di Stato della Baviera , conserva ancora la copia originale di Mein Kamp e ha detto: "Questo libro è troppo pericoloso perché venga divulgato al grande pubblico". Le associazioni ebraiche sostengono che il libro sia "al di là della logica umana". Magnus Brechtken, vice direttore dell'Istituto tedesco ha detto: "Capisco che alcuni si sentano a disagio quando un libro che ha avuto un ruolo così drammatico nella storia venga di nuovo messo a disposizione del pubblico. D'altra parte, penso che questo è anche un modo utile per educare alla storia e per prevenire che questi eventi traumatici possano ripetersi". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cabass

    26 Febbraio 2015 - 08:08

    Immagino che il divieto riguardi la Germania... Da noi lo vede spesso sugli scaffali e sulle bancarelle!

    Report

    Rispondi

  • bettely1313

    25 Febbraio 2015 - 19:07

    ma veramente gli ebrei si sentono lindi e puri? Tutti i popoli oggi si trovano sottomessi al Governo mondiale ebraico, attraverso le banche, la finanza che detta leggi piegando Stati interi, Mai come adesso si fa sentire questo peso del monopolio ebraico da mettere a rischio la sopravvivenza di tutte le genti e loro vogliono ostacolare la ristampa di Mein Kampf. Prima a loro servirà ricordare.

    Report

    Rispondi

    • Chry

      26 Febbraio 2015 - 01:01

      ecco un esempio di distorsione, scritto in carcere, la delirante e paranoica ossessione di Hitler era di modellare le persone al suo progetto, non l'uomo al centro, ma suddito della sua visione, modellare la carne e scartare quella che non gli andava, proprio come bestiame, ecco cos'è il Mein Kampf, un atroce e raccapricciante devianza, elevato da menti indecenti e subnormali a condotta

      Report

      Rispondi

blog