Cerca

Comunista armato

Corea del Nord, missili di avvertimento a Corea del Sud e Usa. Quella minaccia di Kim Jong-un a Obama: "Pronti alla guerra"

Corea del Nord, missili di avvertimento a Corea del Sud e Usa. Quella minaccia di Kim Jong-un a Obama: "Pronti alla guerra"

Giochi di guerra (pericolosi) per Kim Jong-un: la Corea del Nord ha sparato due missili a corta gittata nelle sue acque orientali, in concomitanza con l'inizio delle esercitazioni militari congiunte annuali di Corea del Sud e Stati Uniti che coinvolgono 200mila militari sudcoreani e 3.700 americani. Il ministero della Difesa sudcoreano ha fatto sapere che i missili balistici Scud-C sono stati sparati fra le 6.32 e le 6.41 ora locale dalla zona di Nampo, a sudovest di Pyongyang, e hanno volato per circa 490 chilometri, cadendo nelle acque territoriali del Nord. Intanto un portavoce dello Stato maggiore dell'esercito nordcoreano ha diffuso una nota in cui avverte di "misure più forti" che potrebbero essere adottate in risposta alle esercitazioni militari di Seul e Washington.

"Pericolose manovre nucleari" - L'esercito di Pyongyang, si legge nel comunicato, "non resterà mai un osservatore passivo" ed è "pienamente preparato" a colpire gli obiettivi prescelti con tutti i mezzi disponibili. Secondo il regime nordcoreano, si tratta di "pericolose manovre nucleari" mirate a invadere la Corea del Nord, "una violazione della sovranità e della dignità del Paese, e una grave provocazione militare" che non potrà essere ignorata da Pyongyang. 

"Pronti ad attaccare gli Usa" - Appena una settimana fa, il dittatore Kim Jong-un aveva ordinato ai suoi soldati di "essere preparati ad attaccare gli Stati Uniti" e "pronti a qualunque forma di guerra che possa essere innescata dal nemico". Nel corso di una riunione allargata della Commissione militare centrale del Partito del lavoro di Corea, Kim ha sottolineato la necessità che l'Armata popolare coreana sia "politicamente, ideologicamente e moralmente più forte, come richiesto dalle realtà che si stanno sviluppando".del comando supremo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog