Cerca

Ricerca

Allarme topi: hanno la pulce che porta la peste bubbonica

Allarme topi: hanno la pulce che porta la peste bubbonica

E' opinione comune che Parigi sia la capitale mondiale dei topi. Ma anche new York, quanto a ratti, sta messa male. Coi roditori che infestano la metropolitana, Central Park e tanti altri parchi e moltissimi condomini. Proprio analizzando 113 topi intrappolati in cinque differenti luoghi di Manhattan, tra cui tre condomini, due studi pubblicati sul "Journal of medical entomology" hanno fatto una allarmante scoperta: la presenza sui roditori di pulci portatrici della peste bubbonica, il batterio che fece strage di intere popolazioni in Europa nel corso del Medioevo e poi fino al '600. Come scrive il quotidiano La Stampa, infatti, circa il 30% dei ratti erano portatori di "pulci orientali", ovvero quella specie che ebbe un ruolo determinante nell’epidemia che devastò l’Europa nel XIV secolo.

Occorre tornare indietro agli Anni Venti per rintracciare un’indagine sul rischio peste nella città di New York. Allora gli studiosi riscontrarono la presenza in media di 0,22 pulci orientali per ogni ratto, oggi la media è di 4,8 pulci, con un picco di 25,7 punti per ratto. Lo studio segue un altro pubblicato lo scorso mese dalla rivista «Cell System», secondo cui sono state rinvenute tracce di peste Yersinia tra le migliaia di batteri rilevati nel sistema metropolitano di New York. Gli autori della ricerca spiegano che si tratta di microbi morti e che il rischio di un’epidemia di peste è lungi dall’essere uno scenario reale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Piranhaottavo

    21 Giugno 2015 - 19:07

    Beh ! Sicuramente non siete mai stati al Laghetto della Pellerina di Torino ! . . Certi esemplari che sembrano usciti da Jurassic !

    Report

    Rispondi

  • Piranhaottavo

    21 Giugno 2015 - 19:07

    Beh ! Sicuramente non siete mai stati al Laghetto della Pellerina di Torino ! . . Certi esemplari che sembrano usciti da Jurassic !

    Report

    Rispondi

  • Ok-Sniper

    05 Marzo 2015 - 19:07

    Pulci o ebola sono solo propaganda. Di fatti siamo alla vigilia di una guerra che combatteremo anche noi imbelli italiani. Sono ai nostri confini e gli SCUD li hanno per davvero. Non a caso il Ciccio bello sta a Mosca per chiedere il via libera ad un attacco preventivo in terra libica.

    Report

    Rispondi

  • etano

    05 Marzo 2015 - 16:04

    L'invasione della feccia marcia, malata e delinquente composta da clandestini e rom è già una delle ragioni che causano malattie gravissime con virus potenti e tali da non poterli aggredire perché nella maggior parte sconosciuti scientificamente. Avvengono morti inspiegabili soprattutto di bambini (italiani) che soccombono senza ritorno. Grazie Monti, Letta, Renzi, Boldrini e schifo similare.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog