Cerca

Sparito dall'8 marzo

Parto e video tv fasulli: si rinfittisce il mistero della scomparsa di Putin

Parto e video tv fasulli: si rinfittisce il mistero della scomparsa di Putin

Il giallo della "sparizione" del presidente russo Vladimir Putin sembrava risolto. Un tabloid aveva infatti rivelato che il leader del Cremlino si trovava in questi giorni in Svizzera, in una clinica privata del canton Ticino dove la compagna Alina Kabaeva avfrebbe dato alla luce il loro terzo figlio. Punto, fine. Invece no. Perchè il quotidiano di Lugano Corriere del Ticino rivela che la Kabaeva avrebbe sì partorito alla clinica Sant'Anna (la stessa scelta anche da Barbara Berlusconi), ma due settimane fa. Ossia prima della sua scomparsa che risale all'8 marzo, ovvero una settimana fa. Il servizio di stampa russa, da parte sua, ha smentito che Putin sia diventato di nuovo papà, infittendo ulteriormente il mistero.

Il Cremlino, non bastasse, ha fornito in questi giorni alle tv russe alcune immagini di Putin mentre riceve il capo della Corte Suprema, Viachslav Lebedev. Colloqui che avrebbe avuto luogo nella residenza di Novo-Ogariovo, fuori Mosca. Tuttavia, secondo "Business Insider", le immagini sarebbero straordinariamente simili, se non identiche, a quelle di un incontro avvenuto tra i due il 21 ottobre 2014.

Quel che si sa è che l'ultimo personaggio pubblico a vedere Putin è stato il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, lo scorso 5 marzo. Poi più nulla. L'ufficio stampa del Cremlino, da parte sua, ha annunciato tuttavia per il 16 marzo, un incontro di Putin a San Pietroburgo con il presidente del Kirgizistan, Almazbek Atambayev; in agenda la «cooperazione nel commercio, investimenti, cultura ed energia», ma anche la questione dell’ingresso del Paese nell’Unione economica euroasiatica. Sarà il giorno decisivo per capire se il presidente russo sta realmente male, come dicono alcuni, tra questi il presidente bielorusso Lukashenko che aveva dichiarato in passato (senza mai essere smentito) che Putin soffrisse di seri problemi di salute alla schiena.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog